“ERANO CINQUE. CINQUE COSI MALFATTI.
IL PRIMO ERA BUCATO, QUATTRO GROSSI BUCHI IN MEZZO ALLA PANCIA.
IL SECONDO ERA PIEGATO IN DUE, COME UNA LETTERA DA SPEDIRE.
IL TERZO ERA MOLLE, SEMPRE STANCO, ADDORMENTATO.
IL QUARTO ERA CAPOVOLTO. NASO IN GIÙ E GAMBE IN SU.
E IL QUINTO… LASCIAMO PERDERE. IL QUINTO ERA SBAGLIATO DALLA TESTA AI PIEDI. UN AMMASSO DI STRANEZZE. UNA CATASTROFE”
La recensione di I cinque malfatti, Beatrice Alemagna
Siamo tutti un po’ malfatti, sì. Ognuno coi suoi buchi, le sue mancanze, i sui difetti, le sue imperfezioni. Ma ognuno di noi ha tesori a non finire nascosti tra le pieghe, a circondare i buchi e le mancanze, nella sua personale capacità di piegarsi in due come nessun altro, in quegli occhi che vedono tutto al contrario e capiscono e osservano cose che gli altri non possono nemmeno intuire.
Siamo tutti un po’ malfatti, sì. E questo libro dovremmo leggerlo tutti e impararne le parole (e le immagini) a memoria, tanto è fondamentale il messaggio che riesce a trasmettere:
Ognuno di noi è un’opera unica, con tutte le sue caratteristiche, i difetti e i pregi. Così com’è.
Ma al momento dell’arrivo del Perfetto sembra che tutto cambi, che la prospettiva si ribalti:
Dunque non servite a niente, siete delle vere nullità!
La reazione dei Malfatti però è quella di guardare dentro di sé e trovarsi felici di essere così come sono: il piegato conserva i ricordi nelle sue pieghe, lo sbagliato quando qualcosa gli riesce bene fa festa, il capovolto vede cose che gli altri non vedono!
Essere felici di essere come si è, questo è il segreto: conoscere i propri buchi, le proprie imprecisioni, ammetterle e trovare poi in se stessi anche i talenti.
La mia opinione su I cinque malfatti, Beatrice Alemagna
Che bello questo libro, che bello scoprire che non occorre essere perfetti (e poi siamo proprio sicuri che il Perfetto lo è davvero, così perfetto?), che bello sapere che l’amicizia dei cinque non aveva neanche preso in considerazione le imperfezioni e le mancanze!
Un libro così è da avere assolutamente nella biblioteca personale: ritrovarsi nelle illustrazioni, leggerne le parole e condividerle, pensare a quali siano i propri difetti e riderci sopra insieme!
I cinque malfatti
Beatrice Alemagna
Topipittori (collana Bestseller Illustrati), 2014, pag. 40, € 20,00
ISBN: 9788898523061
Per acquistare: