Provate a immaginare una città coloniale, come una di quelle che si vedono nei film sui corsari delle Antille. Una sonnolento città che sembra sospesa nel tempo e nell’afa. Questa è Santiago, in una bollente mattinata di un agosto caraibico.
La recensione di Macumba con Fidel, Sabina Morandi
Cuba e i suoi profumi, le sue stradine, le voci e i misteri. Cuba e le santerie, le credenze, i riti a metà tra magia e religiosità.
Ho trovato per caso questo libriccino, mi ha colpito per primo il messaggio della collana: Giri di Parole, libri che si possono spedire perché il risvolto si piega e si trasforma in cartolina.
Poi l’ho letto, velocissimamente, e mi è venuta una gran voglia di Cuba.
Plaza de la Catedral è molto antica: la sua pietra grezza ti fa dimenticare che sei nel Nuovo Mondo. Il Carnevale è appena finito e gli operai si danno da fare per smontare i baracchini, che la sera prima, vendevano birra in grandi bicchieri di carta. Il caldo, alle nove del mattino, è già talmente opprimente che ti costrimnge a respirare una volta sì e l’altra no.
Perché non ispirarsi alla letteratura per il nostro prossimo viaggio? Per il nuovo appuntamento di LeggendoViaggiando vi consigliamo 10 libri per immergersi nell’anima cubana, per annusare i suoi profumi, per assaporare il suo gusto:
- Trilogia sporca dell’Avana, Pedro Juan Gutierrez
- Prima che sia notte, Reinaldo Arenas
- La ninfa incostante, Guillermo Cabrera Infante
- Il vecchio e il mare, Ernest Hemingway
- Cuba libre. Vivere e scrivere all’Avana, Yoani Sanchez
- L’isola degli amori infiniti, Daina Chaviano
- Latinoamericana, Ernesto “Che” Guevara (e il film I diari della motocicletta, del regista Walter Salles)
- Vedi Cuba e poi muori, Danilo Manera
- La vita intera ti ho dato, Zoe Valdés
- L’Avana, amore mio, Alejo Carpentier
Macumba con Fidel
Sabina Morandi
Il Catamarano (Collana: Giri di parole), 2006, pag. 32
ISBN: 8889348089
Per acquistare: