Montessori 6-12 anni. Per gli anni della scuola, Claudia Porta

Il principe cardine del metodo Montessori è l’osservazione del bambino. Non solo in fase sperimentale, ma anche durante tutto il corso della sua via. Maria Montessori osservò i suoi piccoli allievi con occhio scientifico, adattando e integrando continuamente le sue proposte pedagogiche in base al risultato di tale osservazione.

 

Maria Montessori è stata un’educatrice, pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra e scienziata italiana, nota per il suo metodo educativo che prende il suo nome e a cui Claudia dedica questo libro.

La recensione di Montessori 6-12 anni. Per gli anni della scuola, Claudia Porta

Ci propone in questo volume, ben studiato, ricco di immagini e di spunti, attività ludiche e creative da svolgere con i bambini per aiutarli nella crescita.

Gli esercizi sono molto semplici ed alla portata di genitori ed educatori.

Ad esempio se un genitore non è afferrato sulla botanica, può comunque raccogliere fiori e foglie con i propri figli e poi studiarli insieme.

Il metodo Montessori si pone lo scopo di rendere il bambino indipendente.

La lettura segue la scrittura, il bambino compone le parole con l’alfabetiere.

La grammatica invece va vissuta, non solo studiata a memoria, con l’aiuto di scatole grammaticali, mentre per l’aritmetica ci si aiuta con dei cartellini.

La mia opinione su Montessori 6-12 anni. Per gli anni della scuola, Claudia Porta

La storia si legge come se si trattasse di favole, mente la geografia inizia con la conoscenza della Terra e del suo aspetto, per poi passare all’acqua con degli esperimenti o allo studio del corpo umano creando un cartellone gigante.

Montessori nell’educazione dei bambini non tralascia la gestione del denaro, la sicurezza stradale e la cucina.

Consiglio molto questo libro perché non si tratta del solito manuale di teoria, ma c’è molta pratica da fare con i bambini, molti spunti di riflessione, esperimenti ed esercizi.

Buona lettura!

Montessori 6-12
Claudia Porta
Gallucci Editore, 2017, p. 159, € 13,90

Puoi acquistarlo qui:

Photo : donnamoderna.com

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here