Top Secret, Maria Giuliana Saletta

Giulia ha tredici anni e una grande passione: giocare a calcio.

La recensione di Top Secret, Maria Giuliana Saletta

Giulia e l’adolescenza, Giulia e il primo amore, Giulia e la sua voglia di tirare calci ad un pallone.
Il calcio, uno sport per maschi.
Chissà cosa dirà la gente.

E poi scoppia una bomba: i suoi genitori si separano.
Una serie di situazioni difficili, delicate e complicate in un’età che lo è ancora di più già di per sé. E non è facile nemmeno per i grandi, spesso, ammettere e raccontare certe verità e avere il coraggio di ascoltarsi, di capirsi, di accettarsi.
Ma Giulia ha un diario, il cui contenuto è top secret, che in parte la aiuta a mettere ordine nei suoi pensieri.

Un diario. Come potrà Giulia riempire tutti quei fogli?

La mia opinione su Top Secret, Maria Giuliana Saletta

Top Secret è stato un libro di grande aiuto per noi: mia figlia ha appena festeggiato i 10 anni e come Giulia ha passioni piuttosto contrastanti con quelle delle ragazzine della sua età. La sua non era un’avventura semplice da affrontare…
Poi mi sono ricordata di questo libro che avevo letto qualche tempo fa, lo abbiamo ripreso e riletto insieme e abbiamo capito quanto sia importante parlare, confidarsi, discutere anche animatamente.
Ma farlo per trovare, insieme, una soluzione, per smettere di avere paura del giudizio degli altri e credere di più in sé, per avere fiducia nel proprio cuore e nelle proprie passioni, ha fatto bene a tutte e due.
Gli stereotipi di genere sono difficili da combattere se non hai dalla tua l’appoggio di qualcuno più o meno grande, che crede in te, che ha fiducia nelle tue capacità e ti affianca quando ne hai bisogno…

Top Secret
Maria Giuliana Saletta
Matilda Editrice (collana Crisalidi e Farfalle), 2016, pag. 112, € 8,00
ISBN: 9788899908010

Per acquistare:

Photo: picenotime.it

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here