Alfabetiere. Facciamo assieme un libro da leggere, Bruno Munari

Ultima Modifica: Ott 21, 2020

Nina annoda nastri neri
per il nobile Narciso
nella notte nebulosa
nella nave
nella neve
nei negozi delle nonne
per un nobile nonnulla
Nina annoda nastri neri
non da anni
non da ieri

Ancora su Bruno Munari, perché di Fantasia non se ne ha mai abbastanza.

La recensione di Alfabetiere. Facciamo assieme un libro da leggere, Bruno Munari

Stavolta abbiamo letto Alfabetiere: un catalogo di lettere e suoni, in cui Munari gioca con delle filastrocche senza senso, che hanno il solo compito di far divertire, di dare un ritmo – che è quello che affascina i bambini – e di ripetere i suoni che servono a comporre parole e poi frasi e poi pensieri e poi chissà quante invenzioni…
E Munari non gioca solo con le parole ma con le loro lettere, combinando – invitando i bambini a farlo con lui -, ritagliando e incollando lettere diverse, con diversi caratteri, per ricostruire la forma della lettera in oggetto.

Un nuovo suggerimento da aggiungere a quelli che vi abbiamo già dato qui per giocare coi bambini: perché non giocare a comporre l’iniziale del loro nome, per esempio? E poi ancora: ne verrebbero fuori dei bellissimi bigliettini d’auguri personalizzati, pensateci su! 😉

La mia opinione su Alfabetiere. Facciamo assieme un libro da leggere, Bruno Munari

Giocare con le lettere e con i suoni è sicuramente il modo migliore di imparare a leggere divertendosi. Nell’Alfabetiere le lettere non sono presentate in ordine alfabetico ma in base al grado di difficoltà di realizzazione: si comincia con la i, poi con la u e via così.

Sarà per lui [il bambino] come andare a caccia di insetti tra l’erba di un prato facendo attenzione di non confondere formiche con cavallette

Ecco che l’autore ci dà una nuova indicazione, un nuovo laboratorio: aiutati da cataloghi e vecchie riviste, i bimbi andranno alla ricerca della lettera prescelta fra tante e scopriranno anche che la stessa lettera può avere forme leggermente diverse, a seconda del tipo di scrittura che ci si trova davanti. Ancora una volta

le parole si dimenticano, l’esperienza no

E non solo: per completare e arricchire la lettera prescelta possiamo anche giocare a trovare immagini e disegni di oggetti che la abbiano come iniziale (pesci per la P, navi per la N, isole per la I…)

Giocate e leggete ancora, bimbi! 🙂

Alfabetiere. Facciamo insieme un libro da leggere
Bruno Munari
Corraini (collana Workshop), 2017, pag. 32, € 9,75
ISBN: 978-8886250733

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here