Mi vivi dentro, Alessandro Milan

La recensione di Mi vivi dentro, Alessandro Milan

Francesca e Alessandro sono due giornalisti che lavorano nella stessa radio e iniziano a frequentarsi dopo uno scambio accidentale di cellulari.

Lei è una biondina tutto pepe con gli occhi blu, soprannominata Wondy, da Wonder Woman, perché non sta mai ferma, sembra abbia i super poteri.

Una storia d’amore nata per caso la loro, e una lotta contro il male, che purtroppo non sono riusciti a vincere, sei anni di lotte e di vita, e a dicembre purtroppo Francesca non ce l’ha fatta.

Era una donna sempre sorridente nonostante la tanta sofferenza ed il marito ci racconta tutto quello che hanno passato proprio in questo libro, tutte le mutilazioni del corpo subite da Francesca, il dolore e la forza di non arrendersi mai.

Wondy ha vissuto una vita piena, ha viaggiato, ha scritto qualche romanzo ed ha avuto una famiglia, ma come aveva detto in un intervista tempo fa:

“Quello che mi dispiace di più di morire è il non veder crescere i miei figli”

Nessun genitore vorrebbe andarsene così presto, quante lacrime quando ho letto di Angelica (la figlia maggiore) che ha fatto la Cresima senza la sua mamma o quando l’ha chiamata al cellulare senza ricevere risposta.

La mia opinione su Mi vivi dentro, Alessandro Milan

Un inno alla resilienza… Non è una favola, perché non c’è il lieto fine, ma le storie più belle non finiscono mai… restano due figli, un gatto, un bonsai e tanti amici.

“Sei mesi fa non ci avrei scommesso un centesimo.

Invece ce l’abbiamo fatta.

Siamo qui, siamo vivi,

siamo una famiglia.”

E’ un libro che mi ha toccato il cuore, ho conosciuto Francesca proprio grazie a Zebuk, ho recensito i suoi libri nel corso degli anni, l’ho intervistata ed ho pianto tantissimo ed anche ora fatico a scrivere qualcosa di sensato. Troppo dolore… una fine che non mi sarei aspettata, ma che sia il punto di partenza per non smettere mai di sperare e di lottare!

L’autore

Alessandro Milan (Sesto San Giovanni, 1970) lavora come giornalista da quasi venti anni a Radio24, dove conduce programmi di approfondimento. È presidente dell’associazione “Wondy Sono Io” wondysonoio.org, impegnata nella diffusione della cultura della resilienza.

Buona lettura!

Mi vivi dentro
Alessandro e Wondy. La storia di un amore infinito
Alessandro Milan
DeA Planeta, 2018, p. 240, € 17,00

Puoi acquistarlo qui:

Photo : facebook.it

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here