Ciripò, bulli e bulle. Storie di bullismo e cyberbullismo, Giuseppe Maiolo,Giuliana Franchini

A Gattopoli, l’inverno è lungo, molto lungo e freddo. Di giorno, il sole se ne sta nascosto dietro Montealto. Per vederlo passare, nelle ore centrali del giorno, devi andare fino al Parco dei Tigli. Anche lì, però, puoi vederlo solo se non c’è la nebbia.

Ciripò è un gattino nero protagonista di una bella collana di Erickson, adatta alle letture dei bambini.

In questo particolare libro troviamo Ciripò, in compagnia della sorella Baffettina, che si trova a confrontarsi con i problemi legati al crescere e allo stare insieme agli altri, e quelli nascosti del Web: i due gattini si troveranno infatti a dover affrontare alcuni episodi di cyberbullismo.
Tre storie per raccontare una verità assai insidiosa, quella del bullismo, sempre presente nelle realtà che i nostri figli affrontano quotidianamente.

Nel primo racconto troviamo un Ciripò silenzioso, vittima delle prese in giro dei compagni di classe.
Nel secondo vediamo il bullismo anche dagli occhi non della vittima: infatti troviamo una Baffettina bulla.
Infine nel terzo racconto, Ciripò è vittima di minacce da parte di un account finto sui social.

Un libro da leggere insieme ai nostri figli per sfruttare l’occasione di insegnare loro che certe cose possono succedere ma che bisogna sempre affrontarle. E che ogni bambino può farlo.
Ogni capitolo ha un QR Code che permette di ascoltare l’audiolibro. Per capire anche che internet è prima di tutto una risorsa.

Giuseppe Maiolo e Giuliana Franchini, psicoterapeuti dell’età evolutiva, hanno creato per tutti noi una mappa semplice e accattivante per comprendere meglio e affrontare con solidi strumenti teorico-pratici i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo: troviamo infatti anche il decalogo per difendersi dal bullo, da attaccare alle camere (o ancora meglio nelle classi) ispirato alle regole pubblicate nel 2004 dall’Unicef.

Ciripò, bulli e bulle. Storie di bullismo e cyberbullismo
Giuseppe Maiolo, Giuliana Franchini
Erickson, 2017, 101 pag., € 15.50

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here