Stevie è un bambino di 6 anni, molto vivace. Di solito non dà retta quando la mamma gli chiede di raccogliere i giocattoli, spegnere la televisione o lavarsi le mani prima di andare a tavola.
La recensione di Bambini capricciosi e disubbidienti, George M. Kapalka
Stevie è il figlio di tutti noi.
Non so i vostri figli, ma i miei, per quanto riconosco che siano bravi, a volte danno “il peggio di sè” e molto spesso non danno retta a quello che viene loro chiesto.
Ammetto che spesso è frustrante.
Se proprio le avete provate tutte, di certo anche la lettura di questo libro non potrà farvi male.
L’obiettivo di questo libro infatti è di aiutare i genitori a capire perchè i figli assumono certi comportamenti provocatori.
Ovviamente il libro non ha rimedi miracolosi al proprio interno per trasformare un bambino capriccioso in un soldatino.
Abituare un bambino alla disciplina è una strada lunga che richiede tempo ed energie.
Vengono consigliate una serie di strategie basate su comportamenti decisi e incisivi, quali il linguaggio del corpo o il tono della voce, per portare i bambini a sviluppare un maggiore autocontrollo.
E maggiore autocontrollo porta ad una maggiore serenità, per tutta la famiglia.
Tutti vogliamo che i nostri figli crescano sani, felici, forti, ben inseriti e che imparino a pensare con la propria testa e a prendere le decisioni giuste. Ma la conquista dell’autonomia è un lungo percorso e il viaggio incomincia al momento della nascita. L’educazione che impartiamo come genitori svolge un ruolo importante nel determinare quanto i nostri figli saranno da adulti persone serene, appagate e forti.
La mia opinione su Bambini capricciosi e disubbidienti, George M. Kapalka
Un libro molto interessante che offre diversi spunti ai genitori per mettersi in gioco.
George M. Kapalka è counselor e specialista in psicologia e lavora come ricercatore e come clinico nel campo dei disturbi del comportamento infantile.
Bambini capricciosi e disubbidienti. Un metodo efficace per ridurre i conflitti
George M. Kapalka
Red Edizioni, 2017, 144 pag., € 13.00