Bambini capricciosi e disubbidienti, George M. Kapalka

Ultima Modifica: Ott 13, 2020

Stevie è un bambino di 6 anni, molto vivace. Di solito non dà retta quando la mamma gli chiede di raccogliere i giocattoli, spegnere la televisione o lavarsi le mani prima di andare a tavola.

La recensione di Bambini capricciosi e disubbidienti, George M. Kapalka

Stevie è il figlio di tutti noi.

Non so i vostri figli, ma i miei, per quanto riconosco che siano bravi, a volte danno “il peggio di sè” e molto spesso non danno retta a quello che viene loro chiesto.
Ammetto che spesso è frustrante.

Se proprio le avete provate tutte, di certo anche la lettura di questo libro non potrà farvi male.
L’obiettivo di questo libro infatti è di aiutare i genitori a capire perchè i figli assumono certi comportamenti provocatori.
Ovviamente il libro non ha rimedi miracolosi al proprio interno per trasformare un bambino capriccioso in un soldatino.
Abituare un bambino alla disciplina è una strada lunga che richiede tempo ed energie.

Vengono consigliate una serie di strategie basate su comportamenti decisi e incisivi, quali il linguaggio del corpo o il tono della voce, per portare i bambini a sviluppare un maggiore autocontrollo.
E maggiore autocontrollo porta ad una maggiore serenità, per tutta la famiglia.

Tutti vogliamo che i nostri figli crescano sani, felici, forti, ben inseriti e che imparino a pensare con la propria testa e a prendere le decisioni giuste. Ma la conquista dell’autonomia è un lungo percorso e il viaggio incomincia al momento della nascita. L’educazione che impartiamo come genitori svolge un ruolo importante nel determinare quanto i nostri figli saranno da adulti persone serene, appagate e forti.

La mia opinione su Bambini capricciosi e disubbidienti, George M. Kapalka

Un libro molto interessante che offre diversi spunti ai genitori per mettersi in gioco.
George M. Kapalka è counselor e specialista in psicologia e lavora come ricercatore e come clinico nel campo dei disturbi del comportamento infantile.

Bambini capricciosi e disubbidienti. Un metodo efficace per ridurre i conflitti
George M. Kapalka
Red Edizioni, 2017, 144 pag., € 13.00

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here