Montessori per tutti, Claudia Porta

Prendi da questo libro ciò che ti ispira e mettilo alla prova a casa, con i tuoi figli. Non aspettarti cambiamenti radicali e repentini: l’educazione si fa giorno dopo giorno. E non spazientirti se i tuoi figli non svolgono alla perfezione i compiti assegnati: se così fosse, non avrebbero bisogno di queste attività, che mirano proprio ad affinare le loro capacità motorie ed intellettuali.

La recensione di Montessori per tutti, Claudia Porta

Decine di attività da fare in casa, o a scuola aggiungo io, con i bambini.

Un dono prezioso questo manuale di Claudia Porta, blogger, mamma e appassionata di metodo Montessori, che ci dà tantissime idee e spunti per trasformare un piovoso pomeriggio in un’esperienza divertente per noi e per i più piccoli.
Le attività proposte sono tante e variegate.
Si inizia con un piccolo excursus sul metodo Montessori e sul ruolo dell’educatore, o più in generale dell’adulto, nel presentare le attività ai bambini.
Il libro è suddiviso in varie sezioni: attività sensoriali, di vita pratica, grazia e cortesia,linguaggio e matematica.
Di sicuro non ci si annoia mai e tutti i materiali necessari allo svolgimento sono di facile reperibilità.

Ho usato questo libro a scuola e la soddisfazione è stata enorme sia per me e le mie colleghe ma soprattutto per il bambino coinvolto.
Le poche attività che non siamo riusciti a svolgere le recupereremo sicuramente quest’anno.

Un libro straconsigliato!

Buona lettura.

Montessori per tutti
Claudia Porta
Gallucci, 2017, p. 156, €. 13,50

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here