Laboratorio acqua, Monika e Petra Bezdek

L’intento di questo libro è offrire suggerimenti vari e diversificati su come utilizzare l’acqua come occasione di gioco, sia in famiglia, sia nella suola dell’infanzia, sia nei centri per il tempo libero rivolti ai bambini.

La recensione di Laboratorio acqua, Monika e Petra Bezdek

La casa editrice Centro Studi Erickson pubblica sempre materiali molto interessanti sia per gli addetti ai lavori sia per i genitori che vogliono qualche idea per giochi educativi.

Laboratorio acqua, esperimenti, giochi e attività sensoriali per bambini di 3-6 anni, è un pozzo inesauribile di idee.

L’acqua e le sue caratteristiche sono evidenziate da filastrocche, canzoncine, esperimenti da fare sia al chiuso sia all’aperto.
Si parte dall’osservazione e dall’uso dell’acqua a casa, per lavarsi, per cucinare, per giocare.
Si passa poi ad attività diverse da quelle di tutti i giorni dove i bambini possono sperimentare anche attività non direttamente a base d’acqua.
Ad esempio si può imitare un temporale battendo le mani per riprodurre la grandine o la pioggia scrosciante.
Si possono riempire palloncini, dipingere con le gocce d’acqua oppure spiegare come ci si deve comportare in piscina o in mare.

Un libro davvero interessante che offre agli adulti infinite idee per avvicinare i bambini al magico elemento dell’acqua.
Buona lettura.

Laboratorio acqua
Monika e Petra Bezdek
Erickson, 2010, p. 104, €. 17,00

Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here