I doni degli dei, Giusi Norcia, Marcella Brancaforte

“Vi dono l’albero dell’Ulivo, abbiatene cura” – disse allora la dea dalla bella
voce.
Poi cogliendo uno dei suoi frutti succosi lo strinse nella mano e fece scorrere
una linfa d’oro.

Questi libri da parati (ne abbiamo già recensiti qui e qui) sono una vera e propria meraviglia, sia per gli occhi che per la mente!
Li ho adorati da subito perché mi piacciono le grafiche grandi, da esporre in casa così da creare angoli di lettura appassionati e ispiranti.

I doni degli dei avrà il suo posto d’onore appena finita la ristrutturazione di una vecchia capanna vicina alla nostra casa, che nei nostri sogni sarà sala delle feste, studio, camera degli ospiti, taverna e molto altro: visto che in casa la mia libreria ideale non ci sta proprio, la metteremo qui, è deciso!

“Chi di voi farà il dono più bello e gradito ai cittadini, diventerà il Dio della città, avrà ogni onore e le darà il suo nome”.

Il racconto della disputa tra Atena e Poseidone ci immerge nella storia e nella cultura greca, facendoci appassionare in modo divertente ad uno dei periodi più belli da studiare (a parer mio, certo): la storia antica dei Greci.
La PM, decenne, sta finendo di studiarli proprio in questi giorni e siccome ha finalmente iniziato ad apprezzare la storia, senza più detestarla “perché va studiata per forza”, cerco di aiutarla a renderla piacevole con ogni mezzo (sì, compresa la visione dei cartoni animati anni ’80 di Pollon, non ditemi che non la conoscete! 😀 ).

 

Aprire l’albo da parati, seguire la storia raccontata nelle pieghe del poster e incantarsi nelle bellissime illustrazioni di Marcella Brancaforte – che mi ricordano i disegni di Emanuele Luzzati e, proprio come racconta Marcella, le tavole dei cantastorie – è un’avventura ricca di emozioni e di particolari da scoprire: si può giocare a scoprire simboli e segni nascosti, si possono riconoscere e approfondire i caratteri greci e mediterranei in genere, si può sognare e magari progettare il prossimo viaggio!

Non pensate anche voi che sia una meraviglia?
Vedrete come starà bene nella nostra libreria in capanna, vedrete! 😉

Ah, Buon Natale a tutti!

I doni degli dei
Giusi Norcia, Marcella Brancaforte (illustratrice)
VerbaVolant (collana Libri da Parati®), pag. unica (formato 70×100), 12,00€
ISBN: 978-88-99931-07-0
Versione inglese ISBN: 978-88-99931-08-7

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here