Peter e Petra e altri racconti, Astrid Lindgren

C’era come un tenue sfavillio di luce intorno a loro mentre danzavano, e a Gunnar parve di sentire della musica in lontananza, ma forse era solo la sua immaginazione. Tratteneva il fiato. Era la cosa più bella che avesse mai visto, e pensò che se la sarebbe ricordata per sempre, per tutta la vita.

La mia recensione di Peter e Petra e altri racconti, Astrid Lindgren

Che meraviglia, questi racconti! Sanno tanto di inverno, di Natale, ma sono bellissimi da leggere anche in questa apertura di stagione primaverile, credetemi!
C’è la neve, ci sono le grandi piccole avventure di un microcosmo, quello dei bambini, dove possono succedere cose impossibili, ci sono creature magiche e piccolissime (che fanno parte del Piccolo Popolo) che si inseriscono nella vita quotidiana degli altri come fosse la cosa più normale del mondo, ci sono i vagabondi che vengono accolti con una tazza di latte in cambio di qualche magia, ci sono bambole che nascono nell’orto, semplicemente perché una bambina ha annaffiato con amore uno strano seme donato da uno strano omino…

«So fare anche altro» disse il vagabondo.
«So fare le magie».
«Oooooh!» fecero i bambini.
«Guardate qui adesso» continuò l’uomo, e tirò fuori un toffee dall’orecchio di Inga-Stina.
«E nell’altro orecchio non ne ho?»

Un mondo incantevole, un mondo incantato, in cui ci piace perderci per ricordarci della meraviglia di quando eravamo bambini

La mia opinione su Peter e Petra e altri racconti, Astrid Lindgren

Va bene, va bene, questo è un libro per i ragazzi, per i ragazzi più piccoli, per quelli che imparano a leggere… Ma non potete immaginare la meraviglia a leggere queste piccole storie, a farsi piccoli con i nostri piccoli per ascoltare quello che Astrid Lindgren ha da raccontare, ancora una volta: dovete provare! Quello che scoprirete è che basta davvero poco per viaggiare, basta davvero poco per tornare a vedere il mondo come quando eravamo piccoli, come quando partivamo per incredibili avventure da vivere a venti passi da casa, laggiù in fondo al cortile, come quando vestivamo le bambole con abitini azzurri e magiche collane di mille perline. Provateci, sarà una meraviglia! 🙂

Età di lettura: dai 5 anni

Peter e Petra e altri racconti
Astrid Lindgren
Iperborea (collana I Miniborei), 2018, pag. 128, € 12,00
ISBN: 9788870912449

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here