Oscar, il gatto custode, Chiara Valentina Segré

Mi chiamo Oscar e sono un gatto. Badate, mica una di quelle palle di pelo tutte sbadigli e croccantini. Non che disdegni una bella ciotola di pappa, ma io non sono un gatto come gli altri. Io sono un gatto custode.

Ho letto questo libro un po’ di tempo fa, l’ho riletto per scriverne questa recensione. Strano l’effetto che ti fanno alcuni libri: puoi aver bisogno di farli depositare prima di parlarne, vi è mai capitato?

La recensione di Oscar, il gatto custode, di Chiara Valentina Segré

Oscar è un gatto speciale, probabilmente in qualche modo lo sono tutti i gatti, ma lui ha una capacità in più e la mette in pratica: percepisce con un certo anticipo il momento in cui uno dei pazienti dell’ospedale che lo ha adottato sta per morire.

Stiamo parlando di una storia vera, non di un’invenzione, chiaramente non un fatto accertato scientificamente, ma a volte fa piacere credere a certe belle storie, soprattutto quando l’argomento è triste, come in questo caso.
Parliamo del tema della perdita in questo mese di aprile 2019 e raccontare la storia di Oscar ci è parso importante.

Chiara Valentina Segré scrive con toni delicatissimi, aiutata dalle magnifiche illustrazioni di Paolo Domeniconi, quello che accade quando Oscar si accoccola sul letto di uno dei pazienti di Villa Speranza, racconta la vita quotidiana di questo dolcissimo gatto:

La signora Lisa non sa più parlare e sta sempre in silenzio, anche quando vengono i suoi nipotini. Però sorride sempre quando le portano dei fiori, per cui, forse, è solo che la signora Lisa parla con i sorrisi invece che con le parole. E con me parla tanto, perché mi sorride ogni volta che mi vede.

Autrice e illustratore sono stati capaci di dare vita ad un’opera che affronta la morte in un modo dolcissimo, rappresentandola non come “Triste Mietitore”, come momento di angoscia e di paura, ma facendole assumere l’aspetto della persona che più si è amata durante la vita. Non ci sono risposte, né ricorsi alla religione, né rivelazioni, nella storia. Solo il racconto semplice e delicato di una delle fasi della vita, quella finale.
Leggerla con i miei bimbi è stato consolante, per tutti.

Ci è rimasto sulla bocca lo stesso sorriso della signora Lisa, e credo sia un bene.

Il booktrailer

Oscar il gatto custode
Chiara Valentina Segré, Paolo Domeniconi
Camelozampa (collana LE PIUME), 2015, pag. 36, € 14,00
ISBN: 9788896323243

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here