Si può, Beatrice Masini, Arianna Papini

“Erano in tre. Erano soli. Erano solo in tre. Avevano un mondo da ricostruire. E un buco da riempire. Un buco per metterci il passato e costruirci sopra il futuro. Perché un buco non è un vuoto. È uno spazio. Che è diverso. Uno spazio in cui ritrovare spazio, uno spazio a cui dare un senso. È difficile, certo. Ma si può.”

La mia recensione di Si può, Beatrice Masini, Arianna Papini

Parlando di perdita, non si può evitare di parlare di cosa succede dopo. Del momento in cui si riaprono gli occhi e si cerca il modo migliore di sopravvivere a un grande dolore.
Perché sì,
si può.
Esiste il modo di sopravvivere.
Esiste il modo di affrontare, insieme, il dolore, e di raccogliersi e poi ….
Si può è la storia di una famiglia, di un padre, un figlio e una figlia, che hanno perso un componente fondamentale della loro vita. Che sia moglie o madre non importa, quello che conta è che quel vuoto che ha lasciato non è davvero un vuoto: è uno spazio da riempire di ricordi, di momenti piacevoli, di storie passate e di un futuro che può essere difficile da immaginare ma esiste.

“A volte i ricordi facevano male,
pungenti come spine.
A volte invece ci si ricordava solo la rosa
e non si pensava alle spine
e allora era bello
perché era come essere ancora al posto di prima.”

La mia opinione su Si può, Beatrice Masini, Arianna Papini

Si può non è certo un libro facile, come non lo è il tema che tratta, ma fornisce gli spunti giusti per aiutare i bambini (e davvero, anche noi adulti) a parlare di quello che provano e a trovare una luce di speranza nel futuro.
Parole delicate e piene di fiducia, illustrazioni magiche che aiutano a capire: Beatrice Masini e Arianni Papini hanno costruito un piccolo capolavoro per aiutarci ad affrontare uno dei momenti più difficili della vita.

N.B.: Carthusia ha realizzato il libro in collaborazione con File, Fondazione Italiana di Leniterapia, che si occupa di supportare i bambini che hanno vissuto esperienze di questo genere. https://www.leniterapia.it/

Età di lettura : da 5 anni

Si può
Beatrice Masini, Arianna Papini
Carthusia (collana Ho bisogno di una storia), 2014, pag. 28, € 17,90
ISBN-13: 978-8895443942

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here