Evviva le unghie colorate!, Alicia Acosta, Luis Amavisca, Gusti

Marco adora mettersi lo smalto. Gli piace usare colori allegri, allegri come lui.
Quando se lo mette, si diverte a prendere e spostare oggetti solo per vedere come le sue mani diventano simpatiche e colorate.

Non ci stanchiamo mai di libri che spieghino la libertà di essere come si è. Evviva le unghie colorate! è uno di questi, perché non c’è niente di più bello che poter fare quello che si vuole, senza doversi preoccupare di quello che pensano gli altri.

La mia recensione di “Evviva le unghie colorate!”, di Alicia Acosta, Luis Amavisca, Gusti

Quanto colore in questo albo! Quanti sorrisi e – purtroppo – anche quanti occhi tristi, quando i bambini cominciano a prendere in giro Marco, solo perché ama mettersi lo smalto colorato sulle unghie…
Sappiamo tutti quanto sia difficile a volte essere accettati dal gruppo, quando si hanno idee diverse, non conformi alla “normalità”… Ma cosa è in realtà la normalità?

Uguali & Diversi

Conoscete tutti ormai la nostra rubrica Uguali&Diversi, vero? È nata perché vorremmo tutti un mondo ricco di diversità, di rispetto per le opinioni altrui, di alternative tutte possibili. Con la recensione di “Evviva le unghie colorate!” parliamo di bambini, in altri casi abbiamo parlato di adulti, ma il risultato non cambia: la diversità è una risorsa importante e non dobbiamo annullarla.
Pensate che noia un mondo tutto uguale, dove tutti la pensano alla stessa maniera, dove a tutti piace solo il cioccolato e a nessuno la crema, dove ogni individuo si comporta come un qualsiasi altro…

A Marco per esempio piace da matti lo smalto colorato. E allora?
Il finale di questa storia (che è una storia vera) è quello che conta, quello che fa capire l’importanza e l’intelligenza del sapersi comportare da genitori coscienti e rispettosi: leggiamolo, rileggiamolo con i nostri bimbi, impariamo insieme a dare il dovuto rispetto alle esigenze e ai desideri di tutti con una favola delicata, che celebra quegli adulti in grado di sostenere i propri piccoli e di incitarli ad avere il coraggio delle proprie scelte.

Ce n’è davvero tanto bisogno.

A Marco piace colorarsi le unghie
Semplice, no? 🙂

NubeOcho Edizioni

“NubeOcho Edizioni nasce come una casa editrice impegnata, specializzata in album illustrati e letteratura per l’infanzia. Oltre a promuovere il rispetto per la diversità, i nostri libri sono un mezzo divertente e didattico per avvicinarsi alle emozioni e alle prime esperienze.”

Età di lettura: dai 4 anni

Evviva le unghie colorate!
Alicia Acosta, Luis Amavisca, Gusti
NubeOcho (collana Égalité), 2018, pag. 36, € 14,90
NubeISBN: 978-8417123581

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here