Il libro del sole, Matteo Trevisani

Improvvisamente ebbi la certezza che Andrea in quel momento stava guardando lo stesso cielo pazzesco che si specchiava nei miei occhi. Ciò che ancora non sapevo era che quello era il suo modo per dirmi addio.

La recensione de Il libro del sole di Matteo Trevisani

Eva e Andrea si incontrano per caso in un pomeriggio qualunque su una panchina dell’Università di Roma mentre un incendio divampa improvviso nella biblioteca alle loro spalle.
Si perdono di vista ma Eva non fa altro che pensare a quello strano ragazzo così diverso eppure così magnetico.
Si incontrano di nuovo e capiscono di essere legati l’uno all’altra in un modo quasi mistico.
Passano tre anni e un giorno, all’improvviso, durante una tempesta solare, Andrea scompare.
Eva è devastata dal non sapere cosa sia realmente successo ma inizia a capire che forse Andrea non è semplicemente scomparso.
Infatti viene a conoscenza del passato di Andrea, dei suoi studi di Alchimia, e comincia a comprendere che ciò che conosciamo è assai limitato e che andare OLTRE è possibile.
Inizia così a rimettere insieme i pezzi non solo della vita di Andrea ma anche della sua fino a rendersi conto che tutto era già scritto.

La mia opinione su Il libro del sole di Matteo Trevisani

Il libro del sole, edito da Atlantide, è un libro molto interessante.
Un mix di storia d’amore, alchimia, fantascienza e dramma.
Eva è una donna cresciuta a pane e stelle.
Entrambi i genitori sono scienziati e per lei ogni cosa ha una risposta.
Quando incontra Andrea capisce di aver trovato la sua parte mancante ma Andrea ha una missione da compiere.
Quando Eva realizza che è possibile trasfigurarsi per raggiungere un mondo parallelo al nostro ma migliore, un mondo dove Andrea ha cercato di arrivare in ogni modo, inizierà a studiare l’alchimia e ad addentrarsi in qualcosa di irrevocabile e pericoloso insieme.
Eva dimostrerà grande coraggio e temperamento: sceglierà di non tornare sui suoi passi convinta di poter ritrovare Andrea e il loro amore.
Attraversando il Nigredo, l’Albedo e il Rubedo, le fasi della lavorazione in Alchimia della materia prima, Eva trasformerà se stessa da giovane scienziata innamorata a essere superiore in grado di superare la realtà e di ripristinare la perfezione

le stelle raccontavano una sola storia infinite volte. Non la raccontano solo i corpi celesti, ma tutti i grandi miti, tutte le religioni. E’ il racconto della coppia cosmica.

Il libro del sole è un libro che racconta una storia che si dipana su più piani dimostrando che l’amore è il motore più forte paragonabile come splendore e potenza solo al Sole.

…chi ci separerà dall’amore? Nessuno mai, perché forte come la morte è il nostro amore.

Buona lettura.

Libro del sole
Matteo Trevisani
Atlantide, 2019, p. 192, €. 20,00

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here