Matite colorate in fondo al mare, Cinzia Capitanio

Recensione-matite-colorate-in-fondo-al-mare-di-cinzia-capitanio

“Da dieci minuti guardo questo diario e non so come cominciare. La prima pagina è importante e io sono già stato intrappolato dalla carta bianca. Continuo a chiedermi: – Come caspita si comincia un diario? Probabilmente dovrei iniziare con Caro diario…, ma mi sembra un modo ridicolo, da femmine.”

La recensione di Matite colorate in fondo al mare di Cinzia Capitanio

Marco viaggia con la sua famiglia su una nave da crociera, si diverte sia sulla nave che quando attracca nei porti dove può visitare nuove città.

Seydou invece scappa dalla Costa d’Avorio con la sua famiglia, da un paese in guerra, nascosto nella stiva di una nave con poca acqua e poco cibo. Possono uscire a turno solo quando scende la notte, sembrano dei veri e propri prigionieri. Intorno a sè vede solo sofferenza e tanta paura.

Due bambini, due viaggi diversi e una cosa che li accomuna, entrambi raccontano la loro storia sulle pagine di un diario con delle matite colorate…

La mia opinione di Matite colorate in fondo al mare di Cinzia Capitanio

Ho scoperto questa collana di Matilda Editrice, Crisalidi e farfalle che trovo bellissima, il volume è un tascabile adatto per i ragazzi che stanno crescendo, non sono più bambini ma non sono ancora giovani, sono proprio come le crisalidi che diventeranno farfalle.

I due bambini protagonisti si ritrovano a scuola, dove la maestra  portando l’esempio di Seyoud, spiega la guerra, i viaggi della speranza che tanti bambini sono costretti a dover affrontare per trovare un mondo migliore, per la pace e la serenità che nel loro paese non trovano.

Tanti sono i bambini che ogni giorno muoiono per un futuro migliore, che hanno la sfortuna di nascere nella parte sbagliata di mondo. I bambini devono sapere e conoscere che la realtà in cui viviamo non è uguale per tutti, che alcuni sono più fortunati altri un pò meno.

Ma tutti hanno il diritto ad una vita migliore e soprattutto non devono mai perdere la speranza come ci insegnano i due protagonisti.

Buona lettura!

Matite colorate in fondo al mare
Cinzia Capitanio
Matilda Editrice, anno 2013, p.94, € 7,00

Puoi acquistarlo qui:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here