Devi orzare, Baal!, Virginia Less

“Con la schiena comodamente appoggiata alla base dell’albero e le lunghe gambe distese sulla tuga, Paolo rivolgeva alla banchina le suole zigrinate delle vecchie Timberland. Teneva d’occhio la manovra di Samantha, un 10 metri vecchiotto ma ben tenuto che, appena arrivato, si disponeva all’ormeggio.”

La mia recensione di Devi orzare, Baal! di Virginia Less

Paolo, studente universitario, ama la vela e nei week end si imbarca come prodiere su Excalibur, e partecipa ad un torneo a tappe.

A Punta Ala conosce Micaela, una bella velista con cui avrà una storia d’amore un pò breve e sfortunata.

Il suo skipper Baal nel frattempo ritrova amici che non vedeva da tempo e si preparano insieme alla gara.

Prima della partenza la morte di uno di loro crea scompiglio e altri eventi spiacevoli li accompagneranno lungo la regata.

Baal riuscirà a risolvere il giallo rischiando la sua stessa vita?

La mia opinione di Devi orzare, Baal! di Virgina Less

L’autrice ha utilizzato molti termini tecnici ed ho avuto qualche difficoltà iniziale nella lettura di questo libro perchè non conosco il mondo della vela ma mi affascina da sempre.
Un libro giallo che dopo l’impatto iniziale un po’ lento, si legge velocemente grazie al fatto che è Paolo, uno dei protagonisti a narrare i fatti.

I protagonisti daranno una sferzata alla loro vita, sia Paolo ventenne, che Baal cinquantenne compieranno un grande cambiamento.
Ho trovato la presenza di tanti personaggi secondari per cui mi sono un po’ persa nella storia che ritengo una perfetta lettura estiva.

Orzare è un verbo usato in ambito velico e consiste nel ruotare volontariamente l’asse longitudinale dell’imbarcazione (da poppa a prua) avvicinando la prua alla direzione da cui spira il vento.

L’autore

Virginia Less nata a Fondi, laureata in filosofia a Roma, ha insegnato nei licei in provincia di Latina, dove vive.

Velista dilettante, ha pubblicato la raccolta Mal di mare e altri racconti in antologie. Ha un marito “capitano”, due figlie e due nipoti. Cura il blog Noi nonne (https://virginialess.wordpress.com/)

Buona lettura!

Devi orzare, Baal!
Virginia Less
LettereAnimate, 2017, p. 180, € 14,00

Puoi acquistarlo qui:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here