Il supermercato Tuttomatto, Stéphane Servant, Christine Destours

Mi ci vorrebbe un amico, un fratello, un pagliaccio che mi faccia ridere, pensa tra sé e sé Pillo Pillo. Ma una roba così dove la trovo?! Ci sono: al Supermercato Tuttomatto! Perché, come dicono alla radio, al Supermercato Tuttomatto trovi quello che vuoi, anche schiaccia-lumache e dentiere per coccodrilli!

Quante volte al giorno l’uomo ha bisogno di risate in quantità e di un pizzico di follia? Almeno due o tre, garantito. Fanno sentire meglio, fanno affrontare gli impegni quotidiani con più energia e più allegria. Un Supermercato Tuttomatto servirebbe davvero, chissà perché non l’hanno ancora inventato…

La recensione di Il Supermercato Tuttomatto, Stéphane Servant, Christine Destours

In un battibaleno Pillo Pillo sfreccia al reparto AMICI. In tasca un buco, tre soldi, sei soldi bucati. Una commessa lo abbindola per bene e gli presenta tutte le novità.

“Questo libro avvicina il piccolo lettore all’opera Galeries Lafayette, di Jean Dubuffet, appartenente alla cosiddetta Art Brut (arte grezza o spontanea), concetto da lui inventato per indicare i lavori artistici di non professionisti, che creano al di fuori delle norme estetiche convenzionali.”

Un modo divertente e stimolante per scoprire gli artisti e i concetti che vogliono esprimere. Una galleria di forme e colori, vivaci e allegre, che porta anche a meditare su un discorso molto serio: ma proprio tutto può essere comprato? cos’è il consumismo?

Il mio parere su Il Supermercato Tuttomatto, Stéphane Servant, Christine Destours

In mezzo a due reparti, Pillo Pillo intravede all’improvviso due gambe dinoccolate.
– Oh! Ma chi è questo Stramboide? Lui sì che sarebbe perfetto!

Giocare con l’arte è uno dei passatempi costruttivi più piacevoli e divertenti che io conosca. Apprendere attraverso il gioco e il divertimento è il miglior modo di farlo, a qualsiasi età, e farlo con i nostri ragazzi farà bene anche a noi adulti.

Un buon proposito per l’anno nuovo che sta per arrivare?
Tempo per giocare a fare gli artisti, insieme.
Loro se ne ricorderanno da grandi, noi pure 😉

Il Supermercato Tuttomatto
Stéphane Servant, Christina Destours
JacaBook (collana Ponte delle Arti), 2019, pag. 32, € 14,00
ISBN: 978-8816574618

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here