Gatti. Una storia d’amore, Shifra Horn

La porta si aprì e un cucciolo biancastro con delle ombre scure intorno alla bocca, sulla coda e sulle zampe, spuntò fuori con elegante lentezza. Con la coda rizzata, con l’eccessiva sicurezza di un gatto giovane e ardente e con sonnolenta curiosità puntò su di me i suoi occhi di zaffiro azzurri e trasparenti. Per me fu amore a prima vista.
Decidemmo di chiamarlo Sheeshee, “leone” in cinese, dal nome dei leoni pelosi che scacciano demoni e spiriti dai templi.

La recensione di Gatti. Una storia d’amore di Shifra Horn

Tanti, tantissimi gatti in questo romanzo.
I gatti della scrittrice, alcuni nati in Israele, altri in Giappone.
Shifra Horn ha un amore per i gatti che travalica ogni ragione; senza gatti non esiste una vita degna di questo nome e non importa se il gatto fa danni o dispetti anche a persone importanti perché l’amore che nutriamo per lui ci fa sopportare tutto.

La mia opinione su Gatti. Una storia d’amore di Shifra Horn

Da gattara quale sono non ho potuto che adorare questo piccolo romanzo.
Ammetto che vorrei un Himalayano subito, adesso, qui di fianco a me, magari con un carattere meno peperino di Sheeshee ma scommetto che anche io davanti a quegli occhioni azzurri capitombolerei come l’autrice.

Se amate i gatti oltre ogni ragionevolezza questo romanzo non potrà che confermarvi una volta di più che il gatto è amore, amicizia, gioia e bellezza.
Perché checché se ne dica cosa c’è di più bello di un musetto peloso e vibrante di fusa che ti si strofina addosso?
Certo quando sfilacciano le tende a forza di unghioni, sporcano in giro o manifestano in modo non proprio civile la loro passione per le scarpe anche a Shifra Horn un dubbio sarà venuto ma poi resta sempre la certezza di una passione intensa ed infinita.
I protagonisti di questo libro sono narcisisti, impuniti, indipendenti, indomiti ma proprio per questo li si ama di un amore incondizionato.
Shifra Horn non ha semplicemente dei gatti nella sua casa ma ha dei meravigliosi amici pelosi che sanno sempre come farla sentire amata perché come dice lei stessa

Tutti noi abbiamo bisogno di un amico del cuore…un solo amico è così: il gatto.

Buona lettura.

Gatti. Una storia d’amore
Shifra Horn
Fazi, 2019, p. 192, €. 10,00

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here