Home Bambini e Ragazzi 12-14 anni L’uovo, Britta Teckentrup

L’uovo, Britta Teckentrup

0
L’uovo, Britta Teckentrup

Fin dall’inizio dei tempi, l’uovo è stato oggetto di fascino per il genere umano. E’ stato onorato nella religione e nella mitologia come fonte di ogni forma di vita in tutto il mondo.

Esce oggi in tutte le librerie L’uovo di Britta Teckentrup edito da Uovonero, Zebuk l’ha letto in anteprima e ve lo racconta.

La recensione di L’uovo di Britta Teckentrup

Cosa sappiamo delle uova?
Almeno io molto poco in verità.
Vengono deposte e covate, possono essere mangiate, alcuni tipi, e sono di tanti colori.
Ma chi depone l’uovo più grande?
Quanti tipi di nidi esistono?

Attraverso un viaggio ricco di notizie, questo libro ci informa e ci fa conoscere ogni sfaccettatura di un uovo, dalla struttura fino al suo significato più recondito, guidandoci in un viaggio che parte da lontano, dall’inizio della vita sulla terra.

La mia opinione su L’uovo di Britta Teckentrup

Che un libro che si intitola L’uovo venga pubblicato da una casa editrice chiamata Uovonero ha un suo senso intrinseco perché chi meglio di loro può comprendere la bellezza e la perfezione di un uovo?

Il libro è un viaggio esplorativo accompagnato dalle sempre splendide illustrazioni di Britta Teckentrup che, mi rendo conto solo ora, è una delle illustratrici più presenti nella mia libreria.
E proprio i suoi disegni perfetti, ma con un sapiente tocco di imprecisione e naturalezza, rendono questo viaggio per terra e per mare appassionante ed inaspettatamente interessante.
Dico inaspettatamente perché è impossibile immaginare quanto si possa dire e mostrare di questa piccola capsula di vita chiamata uovo.

Britta Teckentrup crea una atlante illustrato che traccia un sentiero.
Il viaggio inizia da un piccolo uovo, passa attraverso nidi di ogni forma per approdare ai miti, alla religione ed infine concludersi nel lusso sfrenato di un uovo Fabergé.
L’uovo è vita, è forza, determinazione, fede incrollabile.
Resistente per sopportare le intemperie ma anche abbastanza delicato da poter permettere al pulcino di uscire, traspirante ma sicuro.
Un qualcosa di magico insomma, venerabile, iconico, duraturo ma al tempo stesso fragile.
Come la vita, appunto.
Buona lettura.

L’uovo
Britta Teckentrup
Uovonero, 2020, p. 96, €. 19,50

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here