“A otto anni Bridget Barsamian si era risvegliata in un ospedale, e un dottore le aveva detto che avrebbe dovuto essere morta. Forse lo intendeva come un complimento per la determinazione mostrata dal suo cuore, che aveva continuato a battere nonostante metà sangue fosse rimasto sulla Centoquattordicesima strada, ma è molto più probabile che volesse rimproverarla per essere sfrecciata in mezzo al traffico in quel modo coni pattini ai piedi.”
La recensione di L’amore sconosciuto di Rebecca Stead
Bridge, Emily e Tab sono tre amiche dalle scuole elementari e da piccole hanno stretto un patto, non litigare mai.
Ma a 12 anni cambia tutto perché aumentano i loro impegni, nascono le prime tensioni e le prime cose non dette e soprattutto emergono i segreti. Le promesse da bambine non vengono mantenute.
Emily si accorge di piacere ai ragazzi e si innamora di un compagno di scuola cacciandosi nei guai.
Bridge si pone molte domande sull’amore e sull’amicizia tra uomo e donna.
Tab femminista convinta si trova coinvolta in un gruppo che si batte per i diritti umani.
Alle tre amiche si alterna nei capitoli una ragazza anonima che sta vivendo un momento molto difficile a scuola con tutte le sue paure e le sue fragilità.
Il colpo di scena finale ci permette di dare un nome a questa ragazza…
La mia opinione di L’amore sconosciuto di Rebecca Stead
Un bellissimo libro che consiglio ai preadolescenti e agli adolescenti che tratta un tema sempre attuale, l’amicizia e l’amore: tra amiche, tra genitori, tra fratelli, tra nipoti e nonni, tra genitori e figli e tra un ragazzo e una ragazza (o tra due ragazzi o due ragazze).
L’amore chiede sempre molta cura ed attenzione perché i rapporti si costruiscono giorno per giorno e si consolidano anche nelle difficoltà che la vita ci pone davanti ogni giorno.
Affronta anche il tema del bullismo, della paura e della mancanza di autostima.
Un libro che può essere un bellissimo esempio per capire che le cose belle sono possibili, come anche le brutte. Ma quest’ultime possono essere migliori se abbiamo delle persone al nostro fianco che ci sostengono.
A 12 anni purtroppo è difficile mantenere le promesse fatte da bambine perché si cambia e si cresce ma non tutti allo stesso modo, perché c’è chi è ancora un po’ bambina e chi invece si ritrova già donna.
L’autore
Rebecca Stead autrice americana per ragazzi tradotta in tutto il mondo, ha vinto la Newbery Medal e il Guardian Prize for Children’s Fiction. In Italia sono già usciti i romanzi Quando mi troverai e Segreti e bugie (Feltrinelli)
Buona lettura!
L’amore sconosciuto
Rebecca Stead§
Terre di Mezzo Editore, 2019, p. 313, € 14,90
Puoi acquistarlo qui: