Covid-19 e cambiamento climatico, Federica Gasbarro

È il 20.02.20, una serie numerica che, più che una data, somiglia a un linguaggio a codice binario.
Nel lodigiano, in Lombardia, un uomo di 38 anni si reca al pronto soccorso dell’ospedale di Codogno.
Qualche ora dopo, la conferma. È stato accertato il primo caso di Coronavirus in Italia.

A un mese da quella data, che tutti noi abbiamo ben impressa nella memoria, avremmo superato il numero di vittime del virus dichiarato dalla Cina, terzo paese per estensione grande circa 301 volte l’Italia.

La recensione di Covid-19 e cambiamento climatico di Federica Gasbarro

Federica Gasbarro l’abbiamo già conosciuta nel suo primo libro, Diario di una striker. Io e Greta per il clima dalle piazze all’ONU.
In questo brevissimo libro, che si legge tutto d’uni fiato, Federica ci fa riflettere sul clima durante la crisi mondiale del Coronavirus.

C’è una relazione fra pandemia e riscaldamento globale? Di certo l’emergenza del Covid-19 potrà insegnarci molto su come affrontare le minacce ambientali.
Partendo dalla situazione iniziale Federica ci fa capire che bisogna cambiare il nostro modo di vivere in favore del mondo intero anche se sembra tutt’altro che facile..

Ho paura che, invece di trarre un insegnamento da quanto accaduto, ci impegneremo a consumare in modo indiscriminato quel che resta di incontaminato e naturale nel mondo, finendo per generare una crisi ancora peggiore dell’attuale.

La nuova collana MOLECOLE di Piemme

Piemme ha avviato un nuovo progetto di Piemme: MOLECOLE, uno sguardo sul presente.
Si tratta di una collana di 12 instant ebook che affronta temi caldi e attuali sull’impatto del Covid-19 sulla società.

Un progetto editoriale in linea con quello che i tempi impongono a chi per mestiere fa cultura, che coinvolge autori del calibro di: Stefano Bonaccini, Roberta Bruzzone, Federica Gasbarro, Riccardo Iacona, Andrea Maggi, Valerio Onida, Vincenzo Paglia, Vittorio Emanuele Parsi, Angelo Scola, Marco Senaldi, Giovanni Tizian, Alberto Zangrillo.

Covid-19 e cambiamento climatico
Federica Gasbarro
Piemme, 2020, 60 pag., € 2.99

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here