Giugno 2020: Let’s read! e Riscopriamo il mondo

Leggere l’America è come esaminare un mosaico. Se si guarda solo l’insieme, non se ne scorgono le componenti, le singole tessere, ognuna di colore diverso. Se ci si concentra sulle tessere, si perde di vista il quadro generale.
(Robert Hughes)

Continuiamo il nostro Giro del mondo in libri attraversando uno cento mille luoghi fantastici: sono gli Stati Uniti d’America.

Per tutto il mese di Maggio ci siamo preparate a questo percorso sulle strade d’America e oggi, dopo i fatti che sono accaduti e che stanno accadendo tuttora, provo qualche difficoltà a parlarne come semplicemente una delle destinazioni del nostro viaggio alla scoperta dei libri e degli autori che ne fanno parte.

Gli Stati Uniti d’America sono per tanti miraggio e simbolo di Libertà e Uguaglianza, molti cercano o hanno cercato di raggiungerla per realizzare i propri sogni e quel luccicante “sogno americano” solletica buona parte dell’umanità. Purtroppo però gli Stati Uniti sono anche ricchissimi di contraddizioni.
Consce di dover essere il più possibile obiettive, di non dover giudicare col peso di quello che accade sotto i nostri occhi, vi parleremo delle nostre letture, tenendo sempre presente che in ogni luogo coesistono da sempre il Bene e il Male. E che è possibile, con coraggio e determinazione, distinguerle.

Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta.
(Louis Pasteur)

Dopo i mesi di quarantena, dopo la chiusura e il divieto di passeggiare e di avventurarsi e di giocare fuori, è giunto il tempo di tornare all’aria aperta, di uscire a riscoprire il mondo! Sarà quello che faremo con i bambini, con un tema che ci porterà ovunque, tra scienza e geografia, tra gli animali e le piante e chissà ancora dove… 🙂

Nel frattempo ZeBuk continuerà a farvi compagnia con le rubriche di sempre, con le Vite da leggere, le nuove proposte degli editori, i Nuovi Autori, le Ricette Letterarie e molto altro. Continuiamo ad attendere i vostri consigli e le vostre richieste, potete scriverceli al nostro indirizzo: staff@zebuk.it oppure contattandoci attraverso i canali social.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here