La piccola Fadette, George Sand

IN PAESE TUTTI LA CHIAMAVANO FADETTE CIOÉ “PICCOLA FADET”, ANCHE PERCHÉ IN FRANCESE FADET SIGNIFICA “FOLLETTO”. E INFATTI LA RAGAZZA SEMBRAVA UN FOLLETTO, TANTO ERA PICCOLA, MAGRA, SPETTINATA E CORAGGIOSA. ERA VIVACE COME UNA FARFALLA, CURIOSA COME UN PETTIROSSO E NERA COME UN GRILLO. PER QUESTO IL SUO SOPRANNOME ERA “GRILLINA”.

La recensione di La piccola Fadette di George Sand

In un piccolo villaggio nel cuore della Francia vive una famiglia composta da madre, padre e due gemelli. Una volta cresciuti, i due ragazzi prendono strade diverse: Landry va a lavorare in una fattoria mentre Sylvinet rimane a casa.
Landry incontra Faudette, la nipote di un’anziana che tutto il villaggio crede una strega e tra i due nasce l’amore ma purtroppo nessuno al villaggio pensa che Faudette possa mai essere una buona moglie.

La mia opinione su La piccola Fadette di George Sand

Gallucci Editore ha appena pubblicato una nuova Collana chiamata Stelle Polari. Al momento 4 sono i titoli disponibili: La piccola Fadette, Ben Hur, Capitani coraggiosi e Tarzan delle scimmie.

La collana si pone come obiettivo quello di adattare e ridurre i classici per ragazzi rendendoli fruibili dai primi lettori.
I volumi sono interamente illustrati, stampati con EasyReading Font, carattere ad alta leggibilità.
La piccola Fadette, Capitani coraggiosi e Tarzan delle scimmie sono scritti in stampato maiuscolo e quindi perfetti per i bambini di 5 – 6 anni mentre Ben Hur, scritto in stampato minuscolo, è pensato per bambini dai 7 anni.

I volumi sono incredibilmente colorati, con un’impaginazione che fa venire voglia di sfogliare le pagine e di iniziare subito la lettura.
Gli adattamenti di Valeria Marchionne, Teresa Porcella, Irma Staderini e Zena Roncada sono magnificamente supportati dalle illustrazioni di Mattia Cerato, Valentina Belloni, Barbara Bongini e Chiara Nocentini.
Inoltre alla fine di ogni volume ci sono attività basate sulla storia appena letta che sicuramente entusiasmeranno i bambini.

Stelle Polari è un progetto editoriale magnifico che permetterà ai lettori in erba di avvicinarsi alla scoperta di storie da grandi con il sorriso.
Buona lettura.

#lettipervoi: ZeBuk legge La piccola Fadette di George Sand

La piccola Fadette
George Sand
Gallucci, 2020, p. 6,55

 

 

Photo credits: Gallucci Editore

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here