L’appuntamento degli insonni, Gabrielle Levy

All’inizio c’è il sonno lento, diviso in tre stadi. Lo stadio 1 è uno stadio tra il sonno e la veglia, è l’addormentamento, è come una transizione. Allo stadio 2 si dorme davvero, ma leggermente. Si può essere svegliati da un rumore o da una luce forte. Allo stadio 3 si è completamente isolati dal mondo esterno. È un sonno profondo, il più riposante.

La recensione di L’appuntamento degli insonni di Gabrielle Levy

Claire, Lena, Michèle, Hervé e Jacques sono i frequentatori di un corso per imparare a dormire. Hélène, la relatrice, li guiderà attraverso una maggiore conoscenza dei loro ritmi e tenterà di riportarli ad un ritmo sonno veglia normale.
I cinque però non rispettano le consegne date da Hélène, non scrivono sul diario i risvegli, non fanno nulla di ciò che la donna dice.
Questo perché ognuno di loro è arrivato all’insonnia in seguito a qualcosa che è accaduto nelle loro vite e non riesce ad uscire dalla propria routine.
Lena si alza alle 4.30 ogni mattina perché le manca il padre, Hervé non riesce ad avere un rapporto con il figlio, Michèle passa le notti in chiesa, Jacques dorme solo prendendo sonniferi e Claire vede la notte come il momento dell’abbandono.
Potranno questi cinque persone così dissimili aiutarsi a ritrovare il sonno?

La mia opinione su L’appuntamento degli insonni di Gabrielle Levy

L’ appuntamento degli insonni, romanzo d’esordio di Gabrielle Levy, è un libro impalpabile che tocca temi profondi rimanendo lieve.
I cinque protagonisti raccontano le loro notti insonni e la scrittrice riesce, con pochi tratti, a descrivere perfettamente l’attesa, i minuti immobili, il cervello che non si spegne mai mentre il corpo chiede, invece, di dormire.

L’appuntamento degli insonni è la storia di cinque persone diverse, cinque storie che si incontrano e in qualche modo si salvano o almeno ci provano.

Un libro sussurrato dove i protagonisti e il lettore riscoprono il valore dell’amicizia, una commedia dolce amara sulla vita e su come la forza di cambiare ti arrivi quando meno te l’aspetti.
Buona lettura.

L’appuntamento degli insonni
Gabrielle Levy
Salani, 2020, p. 224, €. 14,90

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here