Piccolo alfabeto per viaggiatori selvatici, Eleonora Sacco

“E adesso che comincia il viaggio, il viaggio vero. Quello che ti porta da solo, come un’onda che ti accompagna dolcemente ma con forza costante, di cui devi fidarti – o di cui devi morire. Momenti decisivi ma morbidi, in cui sento l’adrenalina fluire e me ne lascio cullare.”

La recensione di Piccolo alfabeto per viaggiatori selvatici, Eleonora Sacco

Eleonora ama viaggiare da sempre, incontra tante persone diverse nei suoi viaggi e racconta le loro storie spesso nella lingua del posto che visita.

Viaggia per necessità ma anche perché per piacere, le piace scoprire le vite intorno a lei.

Con questo libro, una lista di parole non definite in ordine alfabetico, racconta non solo di itinerari insoliti e avventure straordinarie, ma anche di “Etimologie” un modo per ritrovare le radici di culture lontane e non mancano i consigli brevi su come iniziare a viaggiare, ad esempio come montare una tenda o come fare lo zaino.

Quattro dei personaggi, (Prince of Persia, Mama Afrika, Honey e Sherpa), ritornano spesso nei racconti di Eleonora.

La mia opinione di Piccolo alfabeto per viaggiatori selvatici, Eleonora Sacco

“L’Alba è una fregatura. “Aspettiamo l’alba”, e ci cascavo ogni volta. Un romanticismo tutt’altro che originale, a cui non riuscivo a rinunciare. “Questa volta sarà diversa.” pensavo, “sarà l’alba della vita.”

Eleonora attraverso ogni parola invita il lettore a muoversi in libertà, a guardare dentro di se e a riscoprirsi un po’.

La bellezza del libro sta anche nel fatto che potete iniziare da qualunque parola, non dovete seguire un ordine cronologico, ma anche semplicemente aprire il volume su una pagina qualunque e iniziare il viaggio…

Gli itinerari di viaggio sono principalmente verso Est, in terre povere ma ricche di dignità. Il mondo ex sovietico è il protagonista: Russia, Moldavia, Armenia, Ucraina, Repubblica dell’Asia Centrale, ecc…

Approfittiamo di questo libro per preparaci ai prossimi viaggi, appena sarà possibile farlo.

Ogni capitolo è un viaggio!

Buona lettura!

Piccolo alfabeto per viaggiatori selvatici
Eleonora Sacco
Enrico Damiani Editore, 2020, p.271, € 16,00

Puoi acquistarlo qui:

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here