Gol alle porte del Sahara, Teresa Capezzuto

“Piedone! Bassettino! Sdentato!”
Lo chiamano in tanti modi il nostro amico Ribigeir.
“Non sarò il bellone ADONE, ma faccio numeri da campione quando tiro col pallone.”
“Bla, bla, bla. Che SIM-PA-TI-CO-NE! Dai Ribigeir, ma dove ti sei nascosto?”
“Sono qui!”
“Dove?”
“Lì!”
La PALLA rotola e Ribigeir la insegue in cortile, al parco, in palestra, sulla neve, sulla sabbia… Qualsiasi TERRENO DI GIOCO va bene.

La recensione di Gol alle porte del Sahara, Teresa Capezzuto

La Palla Lalla incita lo strampalato Ribigeir a colpire.

Sulla scia di Lalla, Ribigeir si ritrova alle porte del Sahara, dove incontra nuovi amici che lo ingaggiano come allenatore della loro squadra di calcio, per provare a vincere un prestigioso torneo.

La mia opinione di Gol alle porte del Sahara, Teresa Capezzuto

“Vi rivelo un segreto. Anche in campo ogni giocatore dovrebbe mettersi al servizio della SQUADRA a cui appartiene. In un gruppo l’IO conta in relazione al NOI! Ricordate le mie parole quando sarete in partita!”

Gol alle porte del Sahara è una storia appassionante che insegna ai bambini a fare forza sulle proprie capacità e ad avere spirito di squadra.
Il libro si legge davvero bene ed è intervallato da giochi, consigli pratici sui fondamentali del calcio, indovinelli e attività che i bambini adorano.

Colorato, divertente, appassiona i bambini che sono invogliati a leggerlo tutto in una volta. Un libro adatto alle prime letture autonome grazie a capitoli corti e attività che spezzano la “fatica” iniziale della lettura per i più piccoli.
Scritto in stampatello minuscolo, si incontrano alcune parole scritte in stampato maiuscolo: sono parole a cui i bambini devono porre attenzione, perchè saranno utili nei giochi, oppure perchè sono da spiegare o ancora perchè sono nomi stranieri. Sicuramente un aiuto alla lettura che mantiene viva l’attenzione dei piccoli lettori.

Il libro è poi accompagnato dalle illustrazioni di Albertina Neri, colorate e dettagliate che sono utili ai bambini per visualizzare al meglio la storia che stanno leggendo.

Consigliato dai 6 anni in su!

Il Book trailer di Gol alle porte del Sahara, Teresa Capezzuto

L’autrice: Teresa Capezzuto

Teresa Capezzuto è nata a Bergamo dove vive. È autrice, insegnante, giornalista. Partecipa a concorsi e percorsi letterari ottenendo menzioni e premi.
Cultrice appassionata della parola e delle storie, ama scrivere poesia, narrativa, letteratura per bambini e ragazzi con originalità e un pizzico di ironia.
Sue le raccolte di poesie Particolare e Autentica (Genesi Editrice).
Per Edizioni il Ciliegio nel 2020 ha pubblicato Gol alle porte del Sahara e La giornata è più bella.

L’illustratrice: Albertina Neri

Albertina Neri diplomata alla Scuola del Fumetto di Milano, lavora come illustratrice e grafica in provincia di Como.
Adora da sempre disegnare e insegnare i trucchi del suo mestiere ai bambini.
Crede nelle storie divertenti e con un pizzico di magia.
Per Il Ciliegio ha scritto Lo squalo senza denti e illustrato diversi testi.

Gol alle porte del Sahara
Teresa Capezzuto
Illustratore: Albertina Neri
Il Ciliegio, 2020, 100 pag., € 10.00

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here