Jonas voleva volare, Valentina Mezzoprete

Quanto avrebbe voluto restare sospeso nel cielo e muoversi con il vento, seguire le correnti che lo spingevano in alto, e poi giù, in picchiata!

Un racconto di formazione per piccoli grandi umani che vogliono crescere, dai ghiacciai del Polo Nord alle foreste dell’Africa Equatoriale.

La recensione di Jonas voleva volare, Valentina Mezzoprete

I sogni, come sapete, sono invisibili
Li portiamo dentro di noi e gli altri non sanno che esistono.

Jonas è un piccolo orso bianco che sogna di poter volare come gli uccelli che vede passare nel cielo. Un giorno, sospinto su una lastra di ghiaccio, si allontana dalla sua famiglia, e inizia un viaggio che lo porta a conoscere nuovi amici. Seguendo la piuma di un gabbiano, Jonas scopre il mondo: con l’aiuto di una scimmietta che gli regala una liana, di un castoro che gli regala un tronco di faggio e di un gruppo di bambini dotati di fantasia, l’orsetto realizzerà finalmente il suo grande desiderio.

Il mio parere su Jonas voleva volare, Valentina Mezzoprete

Ma che strano animale è la fantasia
che vede una cosa prima ancor che ci sia!
Però credetemi, ve lo giuro,
di questo fatto sono sicuro,
un’ultima volta ve lo dirò:
quello fu il giorno che Jonas volò!

Queste sono le storie che più mi piacciono: piccoli eroi che imparano la Vita, aiutati dal loro coraggio, dalla volontà e da più di un amico ben disposto, incontrato lungo il viaggio. Jonas è un piccolo orso molto fortunato, perché non a tutti capita di incontrare tanti personaggi saggi e importanti, tanti amici con cui scambiare parole e sentimenti, con cui condividere un pezzetto di vita…

E quando alla fine il nostro Jonas vede finalmente esaudito il su o più grande desiderio, il cuore si riempie di gioia e si torna indietro lungo il percorso a ricordare tutto il bene e tutti gli insegnamenti vissuti e imparati…

Bellissime, bellissime, le illustrazioni di Chiara Piunno: realistiche al punto giusto, sognanti per tutto il resto, ci hanno trasportato nella storia nel modo più bello possibile… Volando!

età di lettura: dai 5 anni

Jonas voleva volare
Valentina Mezzoprete
(illustrazioni: Chiara Piunno)
Albe Edizioni, 2020, pag. 64, € 14,90
ISBN: 978-8894888249

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here