Il cielo che si muove, Mario Lodi

Il giorno dopo, quando va nella stalla, trova le due gatte vicine, col cagnolino tra le zampe. E il cucciolino finito di succhiare il latte della gatta nera passa a quella bianca. E’ una cuccagna per lui!
Infatti in poco tempo il cucciolo è cresciuto più dei suoi fratelli allattati dalla cagna: è quasi il doppio.
Le due gatte lo difendono, non lasciano avvicinare nessuno. Zio Piero osserva la scena incantato. “Bella lezione che ci danno queste bestiole” dice, “a noi che abbiamo paura dei diversi e proviamo fastidio verso chi ha la pelle di colore diverso dal nostro”.

La recensione di Il cielo che si muove, Mario Lodi

Il cielo che si muove è una raccolta di quindici brevi storie per bambini sulla natura firmate dal maestro Mario Lodi e illustrate da Simona Mulazzani, edito dalla casa editrice triestina Editoriale Scienza.

Nei  racconti vengono descritti i fenomeni della natura visti con gli occhi di un bambino dei primi anni del secolo scorso. Il bambino osserva e guidato dai genitori si fa domande su animali come il pipistrello, le formiche, la farfalla cavolaia, fenomeni della natura come i lampi o il fuoco, ma anche su animali familiari che si comportano in modo particolare dando lezioni di vita agli umani. 

“Mario Lodi sa bene che dalle minuscole esplorazioni e dalle occasioni di emozione prende avvio la curiosità, bellissima compagna di crescita”. (Dalla postfazione di Carla Ida Salviati)

La mia opinione su Il cielo che si muove, Mario Lodi


Questa raccolta di racconti dal sapore antico in un primo momento mi hanno fatto storcere un pochino il naso, il mio pensiero è andato immediatamente ai bambini moderni ipertecnologici, abituati ad avere una risposta ad ogni curiosità con un click, ma poi continuando la lettura mi sono lasciata affascinare dall’atmosfera, dallo stupore, dalle domande e dalle spiegazioni in parte “magiche” e in parte tecnologiche dei genitori.


La natura con le sue meraviglie può stupirci ad ogni età e in ogni era se la guardiamo con gli occhi giusti. 

Età di lettura : da 8 anni

Il cielo che si muove
Mario Lodi
Editoriale Scienza, 2017, p. 80, €. 9,90

over quaranta, mamma, geometra e creativa con una fresca passione per il web e una vecchia passione per i libri in tutte le forme sia cartacea che digitale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here