La vita inizia quando trovi il libro giusto, Ali Berg, Michelle Kalus

Dopo aver pescato le chiavi in fondo alla borsa, Frankie aprì la porta della Little Brunswick Street Bookshop, la libreria che da un anno e mezzo era la sua seconda casa, esattamente da quando i suoi sogni si erano infranti e la sua vita era andata a rotoli.

Una storia per chi crede che leggere possa cambiare la vita.

Una storia che – leggete fino in fondo e non ve ne pentirete – parla di qualcosa di vero e profondo: dell’amore per i libri e per i lettori in carne e ossa, delle sorprese che alcuni di loro possono riservare, comunque ci capiti di incontrarli e di conoscerli… 😉

La recensione di La vita inizia quando trovi il libro giusto, Ali Berg, Michelle Kalus

«Sono salita a bordo del treno delle 17.42 armata di un buon libro. L’ho sfogliato fino alla settima pagina dal fondo e ho scritto: Hai ottimi gusti in fatto di libri. Ti va di conoscermi? Il mio piano? Usare le parole straordinarie di alcuni dei miei romanzi preferiti per colmare il vuoto che ho messo tra me e le altre persone, e scommettere sulla vita e sull’amore.»

Un caso editoriale che ha conquistato tutto il mondo. A pochi giorni dall’uscita ha scalato le classifiche internazionali grazie a un passaparola inarrestabile. Perché questa è una storia che parla a chi ama i libri, a chi crede che leggere possa cambiare la vita. A chi non rinuncia mai all’idea di innamorarsi ancora, tra le pagine di un romanzo come nella vita reale.

Il mio parere su La vita inizia quando trovi il libro giusto, Ali Berg, Michelle Kalus

Uscendo di corsa dalla camera da letto, si avvicinò all’oggetto che rappresentava la sua gioia e il suo vanto: la libreria con i volumi disposti in ordine di colore. Conteneva centosettantadue dei suoi romanzi preferiti di tutti i tempi e correva lungo tutta la parete del soggiorno.

La copertina di questo libro mi è passata davanti quando proprio non me l’aspettavo e mi ha chiamata come canto di sirena: pareva che proprio tra le sue pagine fossero conservati tutti i segreti per l’agognata felicità. In realtà La vita inizia quando trovi il libro giusto, di Ali Berg e Michelle Kalus è semplicemente un romanzo leggero e piacevole. Quello che è vincente però è quella frase:

La vita inizia quando trovi il libro giusto

che per amanti dei libri come noi è una verità di quelle da posare delicatamente su un cuscino di velluto rosso bordato d’oro… 😀

A parte gli scherzi, come ci insegna giustamente Frankie, un libro non va mai giudicato dal titolo, né dalla copertina. Quello che conta, che è veramente significativo, è l’incipit:

Se la sua vita fosse stata un libro, Frankie l’avrebbe intitolato “Delusione”, definendo così degnamente il disastro che erano la sua carriera, la sua famiglia, e, naturalmente, la sua vita sentimentale.

Credo però che questo incipit non renda merito al libro, che racconta sì, in realtà, una vita non completamente felice – almeno al momento in cui inizia il libro – ma che poi diventa un susseguirsi di bei momenti, di piacevoli esperienze, di divertenti contrattempi ed equivoci. Credo che Frankie, a partire dal nome, sia un personaggio interessante, per i punti di contatto che ognuno di noi può trovarci, per le situazioni ridicole in cui si trova spesso suo malgrado…

Leggerezza, sì, leggerezza.
Ma con libri al seguito. E libri seri. Considerando che Jane Austen è la compagna fissa e che non si disdegnano Margaret Atwood e Chimamanda Ngozi Adichie (ma leggendo tra le righe i nomi sono molti, molti di più, visto che Frankie lavora in una libreria…)

Un romanzo leggero, che – come ogni romanzo leggero – se si vuole cercare e guardare attentamente tra le righe, suggerisce molti seri spunti di riflessione.

Books on the rail

Le due autrici di La vita inizia quando trovi il libro giusto, Ali e Michelle, sono due amiche che, spinte proprio dalla loro passione per i libri, hanno creato il progetto di bookcrossing Books on the Rail. Da questa iniziativa, che prevede il lasciare copie di libri sui mezzi pubblici (con all’interno un volantino o una dedica che spieghi come funziona), è arrivata l’ispirazione per il loro romanzo d’esordio.

La vita inizia quando trovi il libro giusto
Ali Berg, Michelle Kalus
Garzanti, 2019, pag. 310
ISBN: 978-8811604525

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here