Scala antincendio, Cornell Woolrich

Il ragazzo aveva dodici anni e si chiamava Buddy. Il suo vero nome non era quello, però. Il suo vero nome era Charlie, ma tutti lo chiamavano Buddy.

La recensione di Scala antincendio di Cornell Woolrich

Fa caldo d’estate a New York.
Un caldo terribile, afoso.
L’aria anche di notte è irrespirabile e così Buddy spesso va a dormire sulla scala antincendio del suo palazzo.

Una delle notti più calde, mentre è sulla scala, il ragazzo assiste a un omicidio nell’appartamento al piano di sopra. Riesce a tornare nella sua camera senza essere visto ma quando il giorno dopo tenta di spiegare ai genitori e poi alla polizia cosa ha visto nessuno gli dà retta.

Tutti pensano che Buddy abbia un po’ troppa fantasia e che inventi cose e nessuno crede che questa volta stia dicendo la verità. Inoltre la coppia che vive al piano di sopra ha saputo quello che Buddy racconta di aver visto e ora il ragazzo sa di essere in grave pericolo.

La mia opinione su Scala antincendio di Cornell Woolrich

Scala antincendio è un bel thriller per ragazzi.
Il volume, tradotto da Mauro Boncompagni, è accompagnato dalle illustrazioni, tra cui la copertina, di Fabio Negrin ed è adatto a partire dai 10 anni.

La storia di Buddy è molto concitata, ricca di suspense e di colpi di scena.
Buddy è un bambino molto solo, i genitori lavorano e lui è sempre a casa senza nessuna compagnia, e quindi ha sviluppato una fervida immaginazione. Proprio questa sua caratteristica lo mette nei guai perché tutti credono che si diverta a mentire, che inventi ciò che dice di aver visto.

Scala antincendio è un racconto da grandi ma perfetto per i ragazzi perché descrive benissimo come ci si sente quando nessuno ci crede e come i bambini vengano considerati inaffidabili dagli adulti.

Cornell Woolrich ha una penna che cattura e fa trattenere il fiato nel finale concitato richiamando alla mente le atmosfere dei film in cinemascope degli anni ’50.
Un racconto intensissimo che regala emozioni e sussulti e che fino all’ultima parola non perde un colpo.
Buona lettura.

Scala antincendio
Cornell Woolrich
Orecchio Acerbo, 2021, p. 112, €. 13,00

Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here