Dove non esistono gli addii, Marzia Sicignano

“Succederà che io non ci sarò più” dice alla fine. “Non so quando, ma il mio corpo sente che succederà presto. Nessuno sa mai come affrontare queste cose, non è vero? Io non ho paura, sai? Mi dispiace solo che non potrò esserci.”

La recensione Dove non esistono gli addii, Marzia Sicignano

Asia ha ventiquattro anni, non ha amici e lavora in un bar per tenersi occupata e non pensare.
Ogni volta che da piccola aveva un problema, fuggiva al mare ed il padre la trovava li, ora che il padre è morto quando lei aveva 15 anni non potrà più andare a cercarla.
Dopo la morte del padre, Asia scappa, non è più la bambina allegra e sorridente di un tempo, ma si rifugia in se stessa per sfuggire da tutti.
Decide di non credere più nel futuro e nell’amore. Perchè l’amore perfetto non esiste, non esiste il per sempre, perchè anche le persone che ami prima o poi se ne vanno e ti senti sola e smarrita.
Ma un giorno mentre Asia si trova al lavoro, incontra Claudia, una bella ragazza dai capelli biondi, sorridente e gentile.
Ogni volta che il suo sguardo incontra quello di Claudia non è più padrona di sè e le torna la voglia di scappare.
Chissà se questa volta cambierà qualcosa?

La mia opinione Dove non esistono gli addii, Marzia Sicignano

“Asia, le persone che vivono sbagliano. L’amore non cura, l’amore non salva, l’amore non è perfetto, l’amore non si prende cura soltanto, l’amore spaventa, e quando sei pieno di paure rimangono solo quelle.”

Dove non esistono gli addii di Marzia Sicignano è un’alternarsi di pagine di diario che Asia scrive al padre, come consigliato dalla psicologa, per superare il lutto a frammenti di passato.

La rabbia consuma Asia giorno dopo giorno, non crede più a niente, neanche a se stessa. La perdita ha creato in lei un profondo malessere, una grande delusione, si è chiusa in se stessa lasciando fuori tutti, soprattutto la madre che sta soffrendo come lei.

Non vuole più rischiare,  preferisce non amare per non rischiare di perdere la persona cara.
Fino a quando conosce Claudia che rimette tutto in gioco, e le farà capire che l’amore ha molteplici sfumature e che ci sono momenti felici ma anche momenti tristi.

Bisogna comunque rischiare sempre nella vita.

Dove non esistono gli addii
Marzia Sicignano
Mondadori, 2021, p.180, € 17,00

Puoi acquistarlo qui:

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here