La straordinaria estate della famiglia Bukowski, Will Gmehling

Siamo i tre Bukowski e abitiamo nel palazzo dietro i binari della ferrovia. Io ho dieci anni, Katinka otto e Robbie sette. mamma lavora alla panetteria che c’è dietro la stazione, papà fa il tassista.

La recensione di La straordinaria estate della famiglia Bukowski di Will Gmehling

I tre fratelli Bukowski, Alfred, Katinka e Robbie, dopo aver salvato un bambino dall’annegamento ricevono una tessera gratuita per entrare in piscina per tutta l’estate.
Quale regalo migliore per tre bambini?
I Bukowski decidono che non salteranno nemmeno un giorno di piscina anche perché ognuno di loro ha un obiettivo: Alfred deve riuscire a saltare dal trampolino alto dieci metri, Katinka deve fare venti vasche di seguito e Robbie imparare a nuotare.
Insomma di sicuro sarà un’estate memorabile!

 

La mia opinione su La straordinaria estate della famiglia Bukowski di Will Gmehling

La straordinaria estate della famiglia Bukowski di Will Gmehling è un romanzo che si legge tutto d’un fiato e che diverte e appassiona. Tradotto da Angela Ricci e con la bella copertina disegnata da Veronica Truttero, questo libro per ragazzi ha una grazia unica.

La meravigliosa estate dei tre Bukowski è tutta raccontata dal punto di vista dei ragazzi, Alfred è il narratore e, come nei famosi Peanuts, gli adulti appaiono poco e solo per ricordarci che in fin dei conti i nostri tre eroi hanno una mamma e un papà.

L’estate di Alfred, Katinka e Robbie agli occhi di un adulto può sembrare una normalissima estate tutta uguale ma immaginate per un bambino quante millemila avventure può riservare una piscina. Tuffi, nuotate, incontri, primi amori.

In fondo cosa facevamo noi da bambini? Poco ma quel poco ai nostri occhi diventava una grande avventura e così i tre Bukowski ci ricordano, attraverso la loro estate, che l’avventura non è nei luoghi che visitiamo ma dentro di noi. Se viviamo ciò che ci accade con intensità e curiosità esso ci riserverà grandi, incredibili sorprese e anche una piscina diventerà un continente incredibile da esplorare.

Buona lettura.

La straordinaria estate della famiglia Bukowski
Will Gmehling
La Nuova Forntiera Junior, 2021, p. 192, €. 15,90

Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here