Marco il coniglietto azzurro, Sara Vaiani

Un bel giorno, in città, accompagnato da un bellissimo sole primaverile, arrivò con la sua famiglia il coniglietto Marco.

La recensione di Marco il coniglietto azzurro di Sara Vaiani

Marco è un coniglietto giovane, che arriva in città.
Ha un colore diverso dagli altri, è tutto azzurro e questo lo rende particolare. Questo però rende anche impossibile per lui giocare con gli altri animali che, intimoriti, tendono a isolarlo.

Coniglietto Marco però incontra il Saggio, che gli da un suggerimento furbo, grazie al quale Marco riuscirà a giocare con gli altri…

Gli animaletti, grazie al Coniglietto Marco, capirono che per giocare insieme non aveva alcuna importanza il colore del proprio pelo: era sufficiente rispettare le regole e le diversità di ognuno di loro, perchè tutti siamo diversi.

Marco il coniglietto azzurro, Sara Vaiani

La mia opinione di Marco il coniglietto azzurro di Sara Vaiani

Marco il coniglietto azzurro è una storia delicata per parlare ai bambini della diversità, di quanto sia importante conoscerla e non temerla, perchè essa è una grande opportunità di arricchimento per chiunque.

La storia è semplice ma ci insegna che non si deve averne paura del diverso. Ma è proprio la diversità che rende le amicizie ancora più importanti e speciali!

Quando mi è stata proposta la lettura di questo libro la cosa che mi ha colpito di più è stata il fatto che l’autrice, Sara Vaiani, avesse solo 8 anni.
Questo mi ha molto incuriosito e leggendo il libro sono rimasta molto sorpresa. Una bambina piena di fantasia che ha scritto una storia densa di significato.
Sono sicura che leggeremo altro di Sara!

Il libro è edito da Amarganta. L’associazione Amarganta nasce a Rieti con lo scopo di promuovere la cultura in tutte le sue forme in modo diretto o mediante il sostegno ad attività intraprese da enti, istituzioni e associazioni altre. L

L’autrice: Sara Vaiani

Sara Vaiani è nata a Crema nel 2013 e frequenta la scuola primaria con la passione di chi ha voglia di imparare. Le piacerebbe conoscere il mondo e, in attesa di poterlo fare, girovaga con la fantasia, inventando storie e favole. Adora creare sempre nuovi personaggi e dare loro una voce.

L’illustratore: Marco Spadari

Marco Spadari è nato e vive a Castelleone in provincia di Cremona e, proprio come un supereroe (per intenderci avete presente Clark Kent/Superman?), oltre ad avere un’identità e un lavoro comune, si trasforma, per l’occasione, in illustratore e visual designer.

Marco il coniglietto azzurro
Sara Vaiani
Illustrazioni: Marco Spadari
Edizioni Amarganta, 2021, 24 pag., € 9.88

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here