L’incredibile viaggio della novantenne salvata dai pinguini, Hazel Prior

Ci sono pinguini ovunque. Certi sono intenti a lisciarsi le penne con il becco, certi altri dormono proni sul ventre, altri ancora sembrano chiacchierare tutti vicini. Alcuni stoici, fissano ritti in piedi qualche punto lontano. In massa e singolarmente, sembrano essere perfettamente organizzati, non appaiono minimamente turbati dalla nostra presenza.

La recensione di L’incredibile viaggio della novantenne salvata dai pinguini di Hazel Prior

Veronica McCreedy è anziana, ricca, sola.
Salvo Eileen che viene a pulire e sistemare, Veronica non ha mai visitatori e questo non le dispiace affatto anzi se ne fa quasi un vanto.
La vita però riserva sempre mille sorprese e così Veronica prende due decisioni che stravolgeranno la sua routine: conoscere suo nipote Patrick, di cui ignorava l’esistenza, e salvare i pinguini di Adelia.
Le due cose all’apparenza non sono collegate ma il disegno dell’universo è imperscrutabile, così come le decisioni di Veronica, e ciò che all’inizio sembrava una decisione folle si rivelerà la cosa migliore mai fatta.

La mia opinione su L’incredibile viaggio della novantenne salvata dai pinguini di Hazel Prior

L’incredibile viaggio della novantenne salvata dai pinguini è un romanzo leggero, rilassante, adorabile, la perfetta lettura da gustare con una bella tazza di tè caldo.

Veronica è tutto tranne l’emblema della nonnina dolce anzi è tutto il suo contrario. Ha un carattere forte e caparbio, insomma è una tipa tosta che sembra non avere nessuna simpatia per il genere umano o animale.
E invece l’incontro con i pinguini la cambierà nel profondo facendole ritrovare sentimenti che credeva di aver perso per sempre.

Il romanzo scritto da Hazel Prior è la storia di una rinascita ma è anche la storia di Veronica durante la seconda guerra mondiale, di amori proibiti, mentalità bigotte, avventure e un briciolo di sana follia.
Un libro che vi farà innamorare dei pinguini, in particolar modo di quelli di Adelia, e che vi farà riflettere sul significato di famiglia e su quanto alla fine sia bello condividere con gli altri ciò che abbiamo.
Buona lettura.

L’incredibile viaggio della novantenne salvata dai pinguini
Hazel Prior
Newton Compton, 2021, p. 352, €. 9,90

Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here