Nel regno di Nientepopodimenochè, Claudia Mencaroni, Serena Mabilia

Quando il re Primaditutto si svegliò dal letargo, si affacciò sul suo immenso regno e disse: “Che disastro! Che disastro! Prima di tutto”, ordinò il re,”si tagli l’erba!”.

La recensione di Nel regno di Nientepopodimenochè di Claudia Mencaroni e Serena Mabilia

Nel regno di Nientepopodimenoché ci racconta il risveglio dal letargo dell’intero regno di Primaditutto.
Il re da ordini be precisi e molti sudditi lo seguono ciecamente.
Ma tutto ha un prezzo. Il re lo capirà solo guardando tuo figlio Cincischia, che sarà a capo della resistenza.

Nel regno di Nientepopodimenochè, Claudia Mencaroni, Serena Mabilia

Nel regno di Nientepopodimenoché è un libro-wunderkammer, un racconto unico che invita i lettori ad entrare nella storia attraverso elementi di cartotecnica sparsi nel libro.

Nel regno di Nientepopodimenochè, Claudia Mencaroni, Serena Mabilia

Un libro che pone attenzione all’importanza esistenziale della meraviglia e lo fa attraverso le illustrazioni, che invitano a leggere con maggiore profondità, perchè non dicono niente di concreto, e il linguaggio ricco di immagini poetiche.

Nel regno di Nientepopodimenoché è un piccolo gioiello, un mondo ibrido dove la natura libera e selvaggia si scontra con l’uomo e la sua smania di controllo, dove parole e disegni si frappongono a mappe, segnalibri, bussole e semi di senape. Un albo prezioso che nasconde dei tesori…

Nel regno di Nientepopodimenochè, Claudia Mencaroni, Serena Mabilia

Un albo delicato da regalare a chiunque deve ricordarsi di non smettere mai di sognare!

L’autrice: Claudia Mencaroni

Claudia Mencaroni scrive libri per bambini, poesia e racconti; attorno alle storie, costruisce e conduce gruppi di incontro e arteterapia in tanti luoghi, a volte anche per mare; è autrice di testi per l’apprendimento della lingua italiana per stranieri e lavora per varie realtà editoriali come redattrice e editor. Vive a Roma con un marito paziente e due bambini un po’ meno. Per VerbaVolant edizioni ha pubblicato nel 2018 La fabbrica delle mamme, con le illustrazioni di Giulia Cregut, e il Libro da Parati® Seb e la conchiglia, illustrato da Luisa Montalto e finalista al Premio Andersen come miglior libro 6-9 anni; nel 2020 l’albo illustrato Lenticchia, dall’altra parte del mondo.

L’illustratrice: Serena Mabilia

Serena Mabilia è nata nel 1994 ed è un’illustratrice di Vicenza.
La Scuola Internazionale di Sàrmede, l’Accademia di Belle Arti di Venezia e l’ISIA di Urbino sono i luoghi della sua formazione.
Alcuni suoi lavori sono stati selezionati e hanno ricevuto premi in concorsi nazionali e internazionali.
Dal 2020 scrive per la rivista Andersen – Mensile di letteratura e illustrazione per il mondo dell’infanzia, di Genova.
Il suo universo visivo racconta spesso la poesia della quotidianità e l’intimità di una storia nascosta, oppure evoca un ricordo, un sogno, un pensiero al vento.

Nel regno di Nientepopodimenochè
Claudia Mencaroni
Illustratore: Serena Mabilia
VerbaVolant edizioni, 2021, 42 pag., € 16.00

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here