Le pene d’amore di Edward Gardiner, Nicole Clarkston

Edward Gardiner deglutì a fatica- “Oh, io capisco. Addio, Miss Rutherford.”

La recensione di Le pene d’amore di Edward Gardiner di Nicole Clarkston

Il signor Bennet, le sue bambine Jane e Lizzie e suo cognato Edward Gardiner sono in viaggio verso il Nord. Quando Jane si ammala non resta che fermarsi nella pittoresca cittadina di Lambton e prendere alloggio al Lion’s Head.
Il signor Gardiner rimarrà con le bambine mentre il signor Bennet continuerà il viaggio che purtroppo non può essere in nessun modo cancellato. Fortunatamente per Edward Gardiner una giovane del posto, Madeline Banks, lo aiuterà con le nipoti.

La mia opinione su Le pene d’amore di Edward Gardiner di Nicole Clarkston

Edward Gardiner in Orgoglio e pregiudizio è, concedetemi l’immagine, il deus ex machina che dà la svolta al romanzo e al rapporto tra Darcy ed Elizabeth. Chissà che tipo era, cosa pensava.
Nicole Clarkston alza il velo e ci racconta in un prequel godibilissimo chi era Edward Gardiner e come conobbe sua moglie. Inoltre ritroviamo Jane e Lizzie bambine, un Darcy adolescente e molti altri comprimari di Orgoglio e pregiudizio.

Mi sono proprio goduta questa lettura e devo dire che la Vintage editore pubblica sempre libri molto interessanti e piacevolissimi da leggere. Nicole Clarkston scrive e descrive bene i tempi e i luoghi, i personaggi, le conversazioni: tutto è perfetto.
Se amate Jane Austen non potete davvero lasciarvi scappare questa storia.

Buona lettura.
Le pene d’amore di Edward Gardiner
Nicole Clarkston
Vintage Editore, 2022, p. 292, €. 16,00

Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here