Indovinate chi c’è?
Hector!
Ora siamo proprio al completo!
La recensione di Primo amore di Kevin Panetta, Savanna Ganucheau
Ari ha un sogno: trasferirsi con i suoi amici a Baltimora per suonare e diventare famoso. Peccato che la sua famiglia gestisca una traballante pasticceria che è ancora aperta solo grazie all’accorta gestione della madre.
Come riuscire a non deludere i genitori che lo vorrebbero a casa e invece inseguire i propri sogni?
Per Ari la soluzione ha il volto di Hector, trasferitosi da poco in città e grande amante della cucina.
Ari e Hector diventeranno amici, e poi innamorati, e lavorando fianco a fianco Ari imparerà a capire cosa vuole e a dare voce ai suoi sentimenti riuscendo a trovare il giusto equilibrio.
La mia opinione su Primo amore di Kevin Panetta, Savanna Ganucheau
Primo amore, scritto da Kevin Panetta, illustrato da Savanna Ganucheau, tradotto da Laura Tenorini, è un racconto molto carino sul diventare grandi. C’è tutto in questa storia: la voglia di indipendenza, l’amore, le delusioni, le decisioni importanti. Ci sono le radici, la famiglia di Ari è di origine greca e il pane e i dolci che sfornano ogni giorno nel negozio rappresentano il legame con la loro terra.
Infatti il papà di Ari custodisce gelosamente il quaderno con tutte le ricette e che meraviglia le tavole in cui prepara la pasta fillo con sua moglie in quella che sembra quasi una danza dove ritmo e sentimento sono imprescindibili.
Anche per Hector la cucina è un modo per ricordare la sua famiglia samoana e sua nonna che gli ha insegnato per prima a cucinare.
Cucina come ricordo e legame che dà senso a ciò che facciamo e a chi diventiamo ricordandoci da dove veniamo.
Primo amore è anche la storia di come Ari cresca e venga trasformato e migliorato dal rapporto con Hector riuscendo finalmente a decidere da solo e prendendosi la responsabilità del suo operato.
Belli i disegni tutti nel tono dell’azzurro e felicissima l’idea di aggiungere a fine volume dei piccoli extra tra cui la ricetta del famoso pane della famiglia Kirkos.
Una storia che raccontando il primo amore racconta anche l’amore verso sé stessi e le proprie radici insegnandoci che se è importante sapere da dove veniamo altrettanto importante è capire con chi vogliamo continuare il nostro viaggio.
Buona lettura.
Il booktrailer di Primo amore
Primo amore
Kevin Panetta, Savanna Ganucheau
Il Castoro, 2022, p. 368, €. 18,00