Cara Bea,
non sono arrabbiato con te. Non ti biasimo. Però mi devi una spiegazione, quello sì.
Lo so che sei andata via. Lo sappiamo tutti. Quando la mamma è entrata nella tua stanza e l’ha trovata intatta, abbiamo capito.
Due voci, due vite, due personaggi spezzati ma determinati a combattere e rialzarsi. David Levithan e Jennifer Niven danno vita ad un romanzo delicato, intenso e profondo.
La recensione di Portami con te quando te ne vai di David Levithan e Jennifer Niven
Ezra e Bea sono due fratelli americani che vivono con la madre e il patrigno, un uomo despota che loro odiano dal profondo del cuore.
La famiglia in cui vivono è diventata pesante. La madre non dimostra verso di loro alcuna attenzione, e il compagno, Darren, che ha sostituito il padre che non hanno di fatto mai conosciuto, è intrattabile e violento, fisicamente e verbalmente.
Quando, una mattina, si accorgono che Bea se n’è andata, Ezra si sente perso: sua sorella non gli ha lasciato nulla. Anzi, le ha rubato i risparmi!
Poi un giorno Ezra trova un biglietto con scritto solo un indirizzo email. La scrittura è quella di Bea, così lui inizia a scrivere.
Scopriamo così che la fuga doveva essere per entrambi, almeno fino a quando Bea non riceve uno strano messaggio su Twitter, che sconvolge i suoi piani.
Bea decide così di partire, ma senza Ezra.
Allontanandosi Bea va in Missouri e inizia così un fitto scambio di mail tra i fratelli che ci consentono di seguire i due protagonisti nella vita quotidiana.
Quello che mi turba di più in questo momento, non è ciò che ho fatto, ma l’incertezza di ciò che verrà dopo.
La mia opinione di Portami con te quando te ne vai di David Levithan e Jennifer Niven
Due autori di romanzi per giovani insieme per un romanzo epistolare.
David Levithan, che conosciamo grazie alla serie iniziata con Ogni giorno, e Jennifer Niven, che ha scritto bestsellers amatissimi come Raccontami di un giorno perfetto, che abbiamo letto e recensito.
Qui li troviamo a quattro mani in un romanzo che appassiona.
Un romanzo di formazione che tocca argomenti delicati come la violenza domestica.
Un libro scorrevole, apprezzabile anche da adulti.
La vita è breve. È troppo breve per cercare di fare felici gli altri vivendo i loro sogni.
Gli autori: David Levithan e Jennifer Niven
David Levithan è direttore editoriale di Scholastic Press e fondatore di PUSH, il progetto Scholastic impegnato nella ricerca di nuove voci e nuovi autori. Ha scritto a quattro mani con John Green il romanzo Will ti presento Will (Piemme, 2014). Con Rizzoli, oltre a Ogni giorno (2013), al companion Un altro giorno (2016) e al seguito Il nostro giorno (2019), ha pubblicato Boy Meets Boy (Fabbri, 2007), vincitore del Lambda Literary Award.
Jennifer Niven è nata negli Stati Uniti nel 1968 e scrive storie fin da quando era bambina. Vive a Los Angeles, dove il suo film Velva Jean Learns to Drive ha vinto un Emmy Award, e, oltre ai progetti legati alla scrittura, gestisce la web magazine per ragazzi Germ. Ama i popcorn, i rossetti, le librerie, i girasoli, i viaggi in macchina, il sushi e la serie tv Supernatural. Il suo libro Prigionieri dei ghiacci (Piemme, 2001) ha vinto numerosi premi in America ed è stato tradotto in diverse lingue, ispirando anche dei documentari. Raccontami di un giorno perfetto (DeAgostini, 2015) ha vinto il primio Mare di Libri 2016.
Portami con te quando te ne vai
David Levithan, Jennifer Niven
De Agostini, 2022, 320 pag., € 16.90