Stava per dire qualcosa ma restò silenzioso e immobile, con il braccio alzato a reggere la coppa, poi si girò verso la moglie – fu per questo che Elania lo vide così bene in viso – sgranò gli occhi, provò a dire qualcosa senza riuscirci e cadde riverso sul legno con un brusco tonfo, rovesciando il liquido rosso sulle assi.
Elania era certa che fosse morto stecchito.
La recensione di Elania e l’essenza di stramonio di Massimo Renaldini
Ambientato nel mondo immaginario di Almiria, Elania e l’essenza di stramonio è una bellissima lettura piena di avventure e misteri da scoprire.
Elania ha tredici anni ed è la figlia di un falconiere molto conosciuto. In vista delle grandi celebrazioni dello Scampato Periglio, i due vanno ad Almiria per esibirsi in onore del Duca Amaroth Montecorvo a capo della città.
Qui Elania fa amicizia con la figlia del duca, Alisan, che la invita a seguire le cerimonie dal palco della sua famiglia. E così quando il Duca muore Elania è praticamente a fianco a lui.
Subito partono le indagini per scoprire chi potesse volerlo morto.
Alisan però non si fida degli uomini di corte e affida a Elania il compito di indagare e di scoprire la verità.
La mia opinione su Elania e l’essenza di stramonio di Massimo Renaldini
Davvero una bella scoperta questo libro. Intrigante, pieno di colpi di scena e con un ottimo impianto narrativo che ben descrive il mondo in cui si muovono i personaggi e le motivazioni dietro alle loro azioni.
Speziali, armigeri, streghe, veleni mortali e segreti di palazzo si intrecciano fino alle pagine finali dove finalmente Elania comprenderà chi è a muovere le fila di ogni cosa.
Amando i fantasy mi sono divertita parecchio con questa lettura e ho amato il personaggio di Elania che da ragazza di campagna un po’ timida e impacciata dimostrerà di essere capace di fronteggiare i rischi legati all’indagine sulla morte del Duca.
A fine volume c’è qualche pagina di anticipazione della seconda avventura di Elania che fa venire una gran voglia di avere tra le mani già il volume per non dover salutare la ragazza così presto.
Buona lettura.
Elania e l’essenza di stramonio
Massimo Renaldini
Vertigo, 2022, p. 250, €. 15,90