Attraverso il libro, Roberta Favia

Che cos’è la critica letteraria?
Che senso ha un approccio teorico a un testo letterario?
Quanto è soggettiva la valutazione della qualità di un testo letterario?

E ancora: quanto in là si può spingere una recensione nel raccontare un testo?

La recensione di Attraverso il libro di Roberta Favia

Attraverso il libro, avventure critiche tra i libri per bambini e ragazzi di Roberta Favia è un bellissimo saggio che ci permette di entrare nel mondo dei libri per bambini e ragazzi.
Grazie ad una raccolta di contributi critici si analizzano gli elementi essenziali per la costruzione di un libro dedicato all’infanzia.

Un libro unico nel suo genere, uno strumento molto utile per chi ne vuole sapere di più, una bussola per chi vuole avvicinarsi con competenza e amore ai libri per bambini e ragazzi.

Si parte parlando della critica letteraria (a cosa serve, cos’è un albo illustrato, …), passando per la comunicazione letteraria e la lettura (l’importanza della lettura ad alta voce e animata) per arrivare alla poesia e all’editoria.

Il libro è arricchito con illustrazioni colorate e scritto con font ad alta leggibilità che lo rende quindi accessibile a tutti.

L’autrice: Roberta Favia

Roberta Favia è appassionata studiosa di letteratura e critica letteraria, anima e corpo del sito Teste fiorite, che da anni si occupa di promuovere la migliore produzione letteraria rivolta a bambini e bambine, ragazzi e ragazze.

Attraverso il libro
Avventure critiche tra i libri per bambini e ragazzi

Roberta Favia
Il Leone Verde, 2023, 206 pag., € 20.00

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here