Da qui si vede il mondo intero, Enne Koens

Um sabato pomeriggio qualsiasi ho trovato una lettera. Non era indirizzata a me, ma è stata una bella cosa che l’abbia trovata io. Perché grazie a quella lettera ho cominciato a fare domande.

 

La recensione di Da qui si vede il mondo intero di Enne Koens

Dee è una ragazzina curiosa e sveglia. Un giorno mentre è in giro con la madre vede una lettera, l’indirizzo tutto sbiadito dalla pioggia, con su scritto “ritorno al mittente”. Dee non sa bene cosa significhi ma prende la lettera. Quando a casa la legge decide che deve assolutamente scoprire a chi è indirizzata.

Inizia quindi a chiedere a tutti gli inquilini del palazzo e poi ai commercianti ma più chiede più sembra che la lettera non appartenga a nessuno.

A forza di fare domande e pensare a possibili risposte Dee si trova a riflettere anche su sua madre: giovane, sola e per niente uguale a lei. Soprattutto Dee si chiede chi possa essere suo padre visto che lei non l’ha mai visto nemmeno in foto.

 

 


La mia opinione su Da qui si vede il mondo intero di Enne Koens

Molto carino e tenero, Da qui si vede il mondo intero è una storia imprevedibile, ricca di emozioni e anche divertente.
Una storia che partendo da una lettera, bellissima aggiungerei, arriva a raccontare il rapporto madre-figlia, il primo amore, gli ostacoli ma anche l’amicizia, la fiducia e il ritrovato affetto.

Enne Koens è molto brava a farci entrare nella testa di Dee e a farci vedere il mondo attraverso i suoi occhi e le sue esperienze. Mondo che è tutto nel quartiere in cui vive e nel grande palazzo dove abita, di cui conosce tutti gli inquilini, o almeno quelli importanti.

Dee è un personaggio fantastico, anche se a volte le sue riflessioni si rivelano assai strampalate, molto coraggiosa e caparbia, capace di non arrendersi davanti a nessun ostacolo. Nella sua ricerca sarà aiutata da Vito, migliore amico e vicino di casa, la cui famiglia calorosa e rumorosa Dee invidia un po’.

Da qui si vede il mondo intero è una storia davvero carina soprattutto perché ci ricorda quanto poco basti, in questo caso una lettera umida di pioggia, per travolgerci e far franare le nostre certezze.
Buona lettura.

Da qui si vede il mondo intero
Enne Koens
Camelozampa, 2023, p. 240, €. 16,90

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here