Il club degli insolenti, Fabiana Sarcuno

Egregia professoressa Salente…
No, così non va. Sarà meglio che la chiami come sono abituata a fare, perciò ricominciamo.
Cara Insegnante Insolente!
Tanto per Lei questa storpiatura del Suo nome non sarà una sorpresa: la scuola è piccola e la gente mormora, si sa… e poi, nomignoli a parte, Lei è sempre stata la mia insegnante preferita prima del fattaccio. Forse per la Sua ironia irriverente, forse perchè mi piaceva sentirla ripetere che “Se dobbiamo alzare la voce, quella è la voce della poesia”, e cose così.

La recensione di Il club degli insolenti di Fabiana Sarcuno

La vita alle medie non è affatto semplice.
Io lo so bene, ricordo con terrore il mio periodo delle medie e tutt’ora ho un figlio (e uno in approdo!) che frequenta le medie e so che è un periodo complicato.

Per Gio ovviamente è lo stesso.
Mettiamoci che è una tipa un po’ polemica e rompiscatole, con una testa di capelli rossi che non passa inosservata.
Il tutto è amplificato dal fatto di avere degli amici un po’ “diversi”: Rita, che si è appena trasferita in città e si sente un pesce fuor d’acqua; Leonardo, detto Flipper, che è un ragazzino ipersensibile con la sindrome di Asperger, che non riesce a relazionarsi con i suoi coetaneri; Jana, che viene dall’Albania e che vorrebbe diventare calciatrice ma i parenti le regalano i tutù da ballerina; Giacomo, detto Jack, che è su una sedia a rotelle e che ama scrivere e conoscere le storie di personaggi famosi.
Insieme fondano il “Club degli Insolenti”.

Giacomo racconta agli altri del club le vite di quattro personaggi famosi che ce l’hanno fatta nonostante le difficoltà: Bebe Vio, Mama Africa, Satoshi Tajri e J.K.Rowling.
La missione del Club è quella di riparare ai torti subiti.
Una vendetta innocente però sfuggirà di mano a Gio…

La mia opinione di Il club degli insolenti di Fabiana Sarcuno

Finendo la lettura di questo libro ho pensato “perchè quando andavo a scuola io non c’era un club degli insolenti”? Io sicuramente ne avrei fatto parte.
Il club degli insolenti è un bellissimo racconto che parla di inclusione. Fabiana Sarcuno ci racconta una bella storia di amicizia divertente, grazie ad uno stile narattivo semplice e scorrevole.
Il racconto è accompagnato dalle illustrazioni di Giulia Iori che rendono ai ragazzi la lettura più scorrevole.
Il libro è adatto ai ragazzi che approdano alle medie ma è talmente divertente da essere godibile a qualsiasi età. A me ha divertito molto!

Il club degli insolenti, Fabiana Sarcuno

L’autrice: Fabiana Sarcuno

Fabiana Sarcuno insegna Lettere presso l’Istituto Comprensivo “Margherita Hack” di Assago, dove si occupa di progetti volti a promuovere la lettura tra gli adolescenti. Ha pubblicato vari romanzi per ragazzi con Loescher, Medusa ed Eli La Spiga, per la quale ha collaborato anche come curatrice di classici. Tiene incontri in scuole e biblioteche di tutta Italia, raccontando ai ragazzi come nascono le sue storie e confrontandosi con loro sulla passione per la scrittura.

L’illustratrice: Giulia Iori

Giulia Iori non si ricorda il momento preciso in cui ha iniziato a disegnare, lo fa da sempre. Viene trascinata nel mondo della narrazione per immagini da una serie di piccoli taccuini che le permettono di costruire uno spazio tutto suo e la accompagnano durante l’adolescenza. Dopo il diploma all’Istituto Artistico di Parma, frequenta il corso di fumetto e colorazione digitale alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Collabora come fumettista e illustratrice freelance con diverse realtà indipendenti e autoproduzioni.

Il club degli insolenti
Fabiana Sarcuno
Illustratore: Giulia Iori
Mimebù, 2021, 235 pag., € 14.50

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here