La grande guerra dei supereroi, Davide Calì

C’erano una volta i supereroi.
Ve li ricordate? Ma ormai gli anni sono passati, e i supereroi sono invecchiati insieme ai loro super-poteri.

La recensione di La grande guerra dei supereroi di Davide Calì

Viale del Tramonto è una casa di riposo che accoglie i supereroi in pensione. Qui si possono godere la meritata tranquillità dopo una vita passata a fare i supereroi.

Tra loro troviamo ad esempio Fulmine, che era l’uomo più veloce della Terra, e ora cammina piano piano o Acciaio, che era l’uomo più forte dell’universo, e ora è ingrassato e non si alza neanche più dal divano.

La grande guerra dei supereroi, Davide Calì

Però qualcosa arriva a turbare la loro pace: nuovi ospiti giungono alla casa di riposo.

Viene il giorno dei nuovi arrivi. I Difensori della Giustizia entrano timidamente nella casa di riposo…

Non sono però ospiti normali: sono i supereroi che nel tempo li hanno sostituito, invecchiati anche loro.
La convivenza non è affatto semplice: da cosa guardare alla tv a quale marmellata è meglio, tra le generazioni di supereroi inizia una guerra a colpi di giochi da tavolo.

La mia opinione di La grande guerra dei supereroi, Davide Calì

La grande guerra dei supereroi di Davide Calì è la sesta avventura dedicata alla Casa di Riposo dei Supereroi, una serie nata con l’idea di ribaltare, sempre con ironia, l’idea che abbiamo dei supereroi.

Infatti, ormai anziani, i loro superpoteri sono un ricordo che ha lasciato spazio a superacciacchi!
Dialoghi buffissimi sono alla base di questo libricino che si legge tutto d’un fiato ridendo a crepapelle. Giuro che mi sono immaginata proprio questi arzilli vecchietti litigare con loro allo sfinimento.

La grande guerra dei supereroi, Davide Calì

Le illustrazioni che accompagnano la lettura sono divertenti e la rendono quindi molto spassosa, adatta quindi anche alle prime letture.
Inoltre, la storia è scritta in Alta Leggibilità e risulta quindi adatto anche per i dislessia, oltre ad avere capitoli brevi, spaziati, e stampati su carta color crema, un mix di cose che stanca poco la vista e rende la lettura accessibile proprio a tutti!

L’Autore: Davide Calì

Davide Calì, nato in Svizzera e cresciuto in Italia, è fumettista, autore e illustratore. Ha pubblicato in Francia, Stati Uniti, Canada, è tradotto in molti paesi e ha vinto moltissimi premi.

La grande guerra dei supereroi
Davide Calì
Biancoenero, 2023, 48 pag., € 9.00

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here