Piumanera, Martino Santuari

“Piumanera! Tu diventerai una grande guerriera!”
L’indovina urlò forte, frullando le ali tra cui strepitarono gli oggetti di cui era ricoperta. Vetri, ossi…era più un cumulo di cianfrusaglie che un uccellino.
“Una grande guerriera?”, ripeté la piccola Piuma, tremando tra i suoi genitori.
“Le tue ali voleranno oltre il grandi fiume”, proseguì l’indovina con la sua voce profonda. “Il tuo becco porterà grande gioia! Lo stormo imparerà nuove strade e su quelle noi tutti ti seguiremo!”.

La recensione di Piumanera di Martino Santuari

Piumanera è una passerotta con le piume tutte nere alle prese con il suo primo volo.
Prima di esso, l’indovina del gruppo Quattroali, di cui Piumanera fa parte, le dice che diventerà una grande guerriera.
Poumanera è emozionata e si butta verso il suo primo volo….che però non andrà come sperava.

In breve Piumanera si troverà con i Senza Nido, un gruppo di volatili di specie diverse, senza uno stormo principale, un gruppo che ha sempre temuto.
Ma Piumanera vuole tornare a casa e dovrà affrontare tempeste e nemici per poter tornare a casa e conquistare il proprio posto nello stormo.

La mia opinione di Piumanera di Martino Santuari

Questo è il tuo viaggio. Conoscere le tue piume, ecco dove stai andando. Una tempesta dopo l’altra guarda quel che si stacca e quello che non si muove. Così ti conoscerai davvero.

Piumanera è un romanzo per ragazzi scritto da Martino Santuari che mette alla luce la fatica di crescere.

Piumanera, come tutti i ragazzi che si affacciano all’adolescenza, faticano a riconoscersi, e spesso si sentono sfiduciati dalle difficoltà ceh incontrano nel cammino. Questo romanzo insegna loro che non bisogna mai avere paura di quello che incontreremo nel nostro cammino, perchè ci porterà ad essere una persona migliore.

Un libro consigliato soprattutto ai ragazzi ma non solo: un romanzo godibile a qualsiasi età, per ricordarsi di tirare fuori la parte migliore di noi, sempre!

L’autore: Martino Santuari

Martino Santuari è nato a Bolzano nel 1990. Si laurea in Lettere moderne e Scienze storiche all’università di Bologna.
Si trasferisce per fame e per amore a Forlì dove vive e insegna nella scuola secondaria di primo grado dal 2016.

Piumanera
Martino Santuari
Ancora, 2023, 144 pag., € 14.50

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here