La Clessidra del Vento, Ilaria Sabatini Taliaferro

Che la maggior parte degli esseri umani siano disposti a calpestare la dignità degli altri per conseguire i propri interessi, è stato ciò in cui da sempre ho creduto. Un imprescindibile certezza. Per metà della mia esistenza, ho visto solo persone stringersi la mano per futili menzogne, gente che bramava di trionfi, mentre in realtà cadendo nell’oblio, insieme alle mie sicurezze, si disintegrava penosamente. Lorenzo fu come il tuono che anticipava la tempesta; quando lo incontrai, pensai che fosse uno dei tanti ragazzi viziati, che non sa come è fatto il mondo e quanto sia ordinata la realtà, credevo fosse ossessionato dalla fama e con smanie esagerate di grandezza. È difficile smascherare chi si nasconde dietro un’anima bella ed empatica, ma Lorenzo aveva davvero quell’anima e l’unica maschera che indossava gli era stata dipinta dal suo prezioso vissuto. Il mondo dei suoi sogni era riuscito a donargli uno sguardo magnetico, lo stesso che mi ha penetrato l’abisso sussurrandomi solo la verità. Mi parlava di umiltà, di speranza, di sognare un mondo migliore.

La recensione di La Clessidra del Vento di Ilaria Sabatini Taliaferro

La Clessidra del Vento è un diario che racchiude la storia di due giovani ragazzi e del loro viaggio che dall’Italia li porta alla Groenlandia.
Ed è proprio in questa terra lontana che troveranno alcune gemme grezze di rubino che cambieranno le loro vite in modo inimmaginabile.
Un diario che mescola flashback e ricordi dolciamari, in una narrazione che cattura il lettore sia per le descrizioni dei paesaggi che, soprattutto, per le sfaccettature dei caratteri dei protagonisti.

Ilaria Sabatini Taliaferro scrive un libro che è un’avventura, ma anche un percorso di crescita, toccando tematiche moderne come le questioni ambientali dei nostri giorni e lanciando un messaggio ben chiaro: l’immaginazione è l’unica chiave per sperare in un mondo migliore.

L’autrice: Ilaria Sabatini Taliaferro

Le radici di Ilaria Sabatini Taliaferro affondano profondamente nelle terre di Ascoli Piceno, dove è nata il 23 aprile 1986. Fin dall’infanzia, nel suo piccolo paese marchigiano, ha coltivato la sua passione per la scrittura, componendo le sue prime poesie a soli otto anni. La natura, i paesaggi e i piccoli dettagli sono diventati la sua fonte primaria d’ispirazione, trasformando la scrittura in un vero e proprio viaggio sensoriale.
Tuttavia la sua ispirazione non si è fermata alla bellezza dei suoi luoghi natali. La sua passione ardente per la scrittura l’ha portata oltre gli oceani fino agli Stati Uniti, dove ha nominato una nuova rivista culturale emergente che ha chiamato “Youth in Culture” dopo aver vinto un concorso indetto dall’Università’ del Sud Maine, e nel 2010 ha iniziato a pubblicare brevi storie e poesie in inglese, portando una fresca prospettiva italiana al pubblico internazionale.

Oggi, Ilaria Sabatini Taliaferro vive negli Stati Uniti con la sua famiglia, continuando a dedicare il suo tempo alla sua amata scrittura e ai progetti.

La Clessidra del Vento
Ilaria Sabatini Taliaferro
Independently published, 2023, 247 pag., € 13.86

Acquistalo qui >>

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here