Leonard e Hungry Paul, Ronan Hession

Non siamo mai completamente estranei alle scelte della vita: ogni cosa ci conduce da qualche parte.

La recensione di Leonard e Hungry Paul di Ronan Hession

Leonard e Hungry Paul sono due amici single e si vedono di solito una sera a settimana per una partita di giochi in scatola o di ruolo.
Leonard è un ghost writer, scrive enciclopedie per bambini e la madre è morta da poco.
Hungry Paul è un postino supplente e vive con i genitori.

Le vite dei due trentenni procedono tranquille ma ad un certo tempo entrambi iniziano a mettere in discussione le scelte fatte fino a quel momento.
Leonard infatti è stufo di scrivere enciclopedie tutte uguali senza una vera anima che sappia affascinare i giovani lettori.
Grace, la sorella di Hungry Paul, sta per sposarsi e il matrimonio fa sorgere tutta una serie di riflessioni nel ragazzo.
I due amici vedranno le loro vite cambiare impercettibilmente ogni giorno, un passo alla volta, fino a ritrovarsi completamente diversi in pochi mesi.

La mia opinione su Leonard e Hungry Paul di Ronan Hession

Leonard e Hungry Paul è un libro delizioso e molto autentico. Racconta il quotidiano di due persone normalissime che conducono una vita senza scossoni, incontri eclatanti o momenti epici. Si alzano, lavorano, incontrano persone, molte poche in verità, passano le serate a casa e qualche volta escono con gli amici.

Raccontato così sembrerebbe un libro noioso e invece la scrittura limpida, il tono tranquillo della narrazione, le profonde riflessioni dei protagonisti rendono la trama interessante.
È un libro che dà serenità  e a cui è piacevole tornare dopo una giornata di lavoro.

L’amicizia tra i due protagonisti è una parte importante della storia ed è la chiave di volta di molte scelte che verranno prese. Infatti spesso Leonard e Hungry Paul si confrontano e ognuno ha sempre le parole giuste, in particolar modo Hungry Paul.

Un libro che è stata una vera scoperta, un inno all’amicizia e al coraggio di cambiare senza però stravolgere la nostra vera essenza.

Buona lettura.

Leonard e Hungry Paul
Ronan Hession
Keller, 2023, p. 320, €. 19,00

Puoi acquistarlo qui >>>

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here