I libri sono i primi protagonisti che mettono in moto le cose.
Si può fare la recensione di un catalogo di libri? Meglio: di un catalogo di libri “ragionato”, come precisano le autrici di questo testo, che fanno parte dell’Accademia Drosselmeier.
Hermann Hesse si era posto una domanda: come mai di quella moltitudine di esseri umani che ogni anno incontra l’alfabeto, solo pochi se ne avvalgono per diventare lettori appassionati? E aveva definito l’alfabeto un talismano. Non sapeva rispondere ma la domanda serve a farci altre domande e a cercare risposte.
La recensione di Una mappa di storie. Viaggio nel catalogo di Terre di mezzo, Accademia Drosselmeier
Terre di mezzo è una delle case editrici che preferisco, per l’attenzione speciale, per la cura, per il lavoro certosino ricerca che fa per i ragazzi. E questo catalogo, strumento prezioso per chi intende lavorare con e per i ragazzi, è la dimostrazione che questi trent’anni – tanti sono quelli che compie quest’anno Terre di mezzo – sono stati spesi bene. Benissimo.
Una mappa di storie. Viaggio nel catalogo di Terre di mezzo racconta trent’anni di scelte e di ricerca, racconta di un Acchiappastorie che viaggia in ogni dove per trovare le giuste storie, che cerca i giusti illustratori per raccontare quelle storie anche con i disegni più belli, più onirici, più ricchi di stimoli e fantasia.
Gli autori selezionati per Una mappa di storie sono protagonisti della scena internazionale, assieme ai migliori illustratori e illustratrici, spesso giovani promesse italiane: Irene Penazzi, Giulia Pastorino, Davide Calì, Alessandro Sanna, Olimpia Zagnoli tra le tante penne (e pennelli) italiane che le autrici di questo catalogo raccontano. E sono storie umane, quotidiane, di persone prima che artisti, che dimostrano passione per il proprio lavoro e grande impegno per riuscire a renderlo al meglio.
Si trovano approfondimenti sugli autori francesi, eccellenza nell’ambito dell’illustrazione e dei fumetti per ragazzi, richiami ai silent book (quanto li adoro), alla letteratura per l’infanzia nata nel Regno Unito (ricordate Peter Pan, Christopher Robin, Beatrix Potter?). E in questo lungo viaggio lungo trent’anni si arriva in tutto il mondo, anche in oriente, con il meraviglioso Jimmy Liao, anche in Australia con Shaun Tan e Jan Ormerod (quel suo Lo scambio devo leggerlo, mi ha incuriosita).
Molti dei libri citati nel catalogo li abbiamo letti e recensiti anche noi di ZeBuk e spesso fanno bella mostra nella nostra libreria dei preziosi, perché quelle storie, qui tratti, quei colori, sanno “acchiappare” alla grande anche i più grandi tra di noi. Alcuni – pochi – non li abbiamo ancora letti ma saranno sicuramente i prossimi da affrontare…
Stringendo, dico che sì, si può recensire un catalogo ragionato di libri. Soprattutto quando da quelle pagine non esce solo un elenco di libri e pubblicazioni più o meno lungo, più o meno ricco di descrizioni, ma si delinea la grande passione che tanti adulti mettono in un lavoro – quello dell’editoria per ragazzi – che per quanto io ne capisca è fondamentale per crescere persone in gamba, con una gran curiosità e moltissima voglia di migliorare il mondo. Un esempio importante, che dovremmo imparare a seguire.
L’accademia Drosselmeier
Fondata nel 2003 in seno alla Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, in occasione del suo ventennale, l’Accademia è Scuola e Centro Studi.
Si rivolge a quanti vogliano intraprendere un percorso formativo e lavorativo nella direzione della cultura per l’infanzia e dell’adolescenza.
Luogo di studio, di ricerca, di incontro, di ideazione e curatela di mostre e cataloghi, di formazione, l’Accademia Drosselmeier ha dedicato, negli anni, una particolare attenzione al visivo, ai libri illustrati, alla letteratura, alla poesia e, più di recente, alla divulgazione scientifica e al fumetto. La formazione si articola in un Master annuale a numero chiuso e in più corsi brevi in persona ed offre la possibilità di autoformazione via telematica. E’ dotata di una ricca biblioteca internazionale.
Maggiori informazioni possono essere trovate qui: https://www.accademiadrosselmeier.com/