A casa di Agnès
si gioca, si ride, si salta
sui letti. I letti, tu lo sai Nova,
servono per riposare, non per fare i pagliacci,
soprattutto quando
è tardi come adesso: lo vedi da te che si è fatta
notte.
Una raccolta di immagini di interni che evocano la vita degli altri e compongono un racconto avvincente, accompagnato dai testi di Maxime Gueugneau, scritti in francese e tradotti in italiano.
Nelle case della gente, nulla si muove: la coperta di Gina dorme ancora sul divano, mentre sul pavimento riposano gli zoccoli. Gli zoccoli scorrazzeranno più tardi, quando Gina uscirà dal letto.
La recensione di 3. Désordres/Disordini, Agnès Hostache, Maxime Gueugneau
Un albo illustrato con didascalie poetiche che richiamano elementi familiari facenti parte della vita quotidiana, pronto per giocare col bambino e far sognare l’adulto.
I piedi, se ne hanno voglia, possono passeggiare sulle scrivanie. La scrivania di Jo-Wilfried ne ospita uno affascinante, attento a non calpestare la tazza. Una tazza rotta farebbe piangere troppo il cucchiaio.
Amiamo gli albi illustrati, qui a ZeBuk, io in particolare amo gli albi illustrati dove trovo certi tipi di grafica: quella essenziale, più stilizzata ma più che evocativa, che rappresenta ambientazioni ricchissime di elementi con pochi tratti e tocchi di colore.
3. Désordres/Disordini di Agnès Hostache illustrato da Maxime Gueugneau è un viaggio alla scoperta del design e dell’architettura dell’intimo, di questo mondo fatto da e per gli adulti e posto alla portata dei bambini.
E riesce nel suo scopo, legando ogni testo (scritto in francese ed in italiano, giocato anche sulle diverse dimensioni del carattere nella stessa frase) e ogni disegno al successivo, con rimandi visivi e con l’espediente del “giochiamo a cerca e trova”: il disordine si trasforma in ordine grazie al gioco col bambino e al bisogno di poesia delle piccole cose dell’adulto.
Un piccolo capolavoro di eleganza.
Gli autori
Agnès Hostache è una disegnatrice, formata in una scuola di arti applicate e nell’architettura d’interni. Ha pubblicato due romanzi grafici: “Nagasaki” e “E.1027” con Lézard Noir.
Maxime Gueugneau è un giornalista indipendente nel campo delle arti disegnate. Collabora, tra gli altri, con Kiblind, Georges e Graou, Les Arts Dessinés.
3. Désordres/Disordini
Agnès Hostache, Maxime Gueugneau
Matita Edizioni, 2024, p. 48, €. 20,00