3. Désordres/Disordini, Agnès Hostache, Maxime Gueugneau

A casa di Agnès
si gioca, si ride, si salta
sui letti. I letti, tu lo sai Nova,
servono per riposare, non per fare i pagliacci,
soprattutto quando
è tardi come adesso: lo vedi da te che si è fatta
notte.

Una raccolta di immagini di interni che evocano la vita degli altri e compongono un racconto avvincente, accompagnato dai testi di Maxime Gueugneau, scritti in francese e tradotti in italiano.

Nelle case della gente, nulla si muove: la coperta di Gina dorme ancora sul divano, mentre sul pavimento riposano gli zoccoli. Gli zoccoli scorrazzeranno più tardi, quando Gina uscirà dal letto.

La recensione di 3. Désordres/Disordini, Agnès Hostache, Maxime Gueugneau

Un albo illustrato con didascalie poetiche che richiamano elementi familiari facenti parte della vita quotidiana, pronto per giocare col bambino e far sognare l’adulto.

I piedi, se ne hanno voglia, possono passeggiare sulle scrivanie. La scrivania di Jo-Wilfried ne ospita uno affascinante, attento a non calpestare la tazza. Una tazza rotta farebbe piangere troppo il cucchiaio.

Amiamo gli albi illustrati, qui a ZeBuk, io in particolare amo gli albi illustrati dove trovo certi tipi di grafica: quella essenziale, più stilizzata ma più che evocativa, che rappresenta ambientazioni ricchissime di elementi con pochi tratti e tocchi di colore.

3. Désordres/Disordini di Agnès Hostache illustrato da Maxime Gueugneau è un viaggio alla scoperta del design e dell’architettura dell’intimo, di questo mondo fatto da e per gli adulti e posto alla portata dei bambini.

E riesce nel suo scopo, legando ogni testo (scritto in francese ed in italiano, giocato anche sulle diverse dimensioni del carattere nella stessa frase) e ogni disegno al successivo, con rimandi visivi e con l’espediente del “giochiamo a cerca e trova”: il disordine si trasforma in ordine grazie al gioco col bambino e al bisogno di poesia delle piccole cose dell’adulto.

Un piccolo capolavoro di eleganza.

Gli autori

Agnès Hostache è una disegnatrice, formata in una scuola di arti applicate e nell’architettura d’interni. Ha pubblicato due romanzi grafici: “Nagasaki” e “E.1027” con Lézard Noir.

Maxime Gueugneau è un giornalista indipendente nel campo delle arti disegnate. Collabora, tra gli altri, con Kiblind, Georges e Graou, Les Arts Dessinés.

3. Désordres/Disordini
Agnès Hostache, Maxime Gueugneau
Matita Edizioni, 2024, p. 48, €. 20,00

Puoi acquistarlo qui >>>

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here